31 Maggio 2021

Euroconference In Diretta: gli argomenti della 44esima puntata

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Quest’oggi, alle ore 9, il 44esimo appuntamento con Euroconference In Diretta.

Nella sessione di aggiornamento in evidenza gli accadimenti della settimana appena conclusasi a livello di normativa, prassi e giurisprudenza.

Ampio spazio sarà dato all’analisi delle principali novità del decreto Sostegni-bis, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 maggio.

Ci soffermeremo innanzitutto sull’esame dei contributi a fondo perduto introdotti dall’articolo 1 del decreto, che presentano una strutturazione più articolata rispetto ai precedenti provvedimenti, contemplando tre diverse tipologie, alternative fra loro.

Passeremo quindi a trattare i temi dell’incremento del limite di compensazione annuale attraverso il modello F24 e dell’ampliamento della possibilità di utilizzare in un’unica soluzione il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali previsto dalla L. 178/2020.

Quindi l’importante modifica dell’articolo 26 del D.P.R. 633/1972, con l’introduzione di nuove regole per l’emissione delle note di variazione IVA derivanti dalle procedure concorsuali.

E ancora il rafforzamento dell’ACE e le agevolazioni per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36.

Per quanto riguarda la prassi dell’Agenzia, nella settimana appena trascorsa abbiamo avuto 3 risoluzioni e 16 risposte ad istanze di interpello: da segnalare in particolare la risposta n. 369 del 24 maggio, che indica come sia esente da Iva la cessione del credito d’imposta generato dal superbonus.

Fra le pronunce della Corte di Cassazione, da evidenziare la sentenza della sezione penale n. 20928 del 27 maggio che analizza i presupposti del delitto di omesso versamento di ritenute.

La parola passerà quindi a Lucia Recchioni, che, nell’ambito della sessione adempimenti e scadenze si concentrerà sul versamento della prima rata dell’Imu.

Nella sessione dedicata alle agevolazioni edilizie, realizzata in collaborazione con il servizio Focus Agevolazioni Edilizie di Euroconference Consulting, ci soffermeremo sulla possibilità da parte delle imprese di beneficiare del sismabonus e dell’ecobonus per gli interventi realizzati sugli immobili posseduti.

Roberto Bianchi nella sessione di approfondimento si occuperà del contributo a fondo perduto regolato dal decreto Sostegni, esaminando le indicazioni date dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 5/E/2021, che evidentemente assumono rilevanza anche per i contributi a fondo perduto del decreto Sostegni-bis.

A conclusione della puntata la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A,  mentre in settimana verranno pubblicate le altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.