24 Settembre 2021

Delibera di distribuzione e successiva cessione quota: a chi spettano gli utili?

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

Lo scorso 28 giugno è stata deliberata la distribuzione degli utili della società. Il pagamento non è ancora avvenuto. Oggi il socio intende vendere la quota. A chi spetterebbero gli utili?


Come noto, la distribuzione dei dividendi è possibile solo dopo l’approvazione del bilancio; l’eventuale distribuzione di acconti, invece, è ammessa solo nell’ambito delle società il cui bilancio è assoggettato per legge a revisione legale dei conti.

L’assemblea può deliberare la distribuzione di utili anche in un momento successivo all’approvazione del bilancio; nel caso in cui la distribuzione sia deliberata in un momento diverso si rende tuttavia opportuno predisporre un prospetto contabile idoneo a dimostrare che la società ha ancora le capacità finanziarie per affrontare la distribuzione. Le riserve iscritte in bilancio al termine dell’esercizio precedente, infatti, potrebbero essere state nel frattempo azzerate a causa delle perdite dell’esercizio successivo, ragion per cui non vi sarebbe alcuna riserva da distribuire.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…