8 Aprile 2019

Da oggi on-line la versione 2.0 di Evolution

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

È stata rilasciata oggi la nuova versione di Euroconference Evolution, che è stata totalmente ridefinita sia dal punto di vista del funzionamento che da quello estetico.

Evolution è divenuto il punto di accesso a tutti i contenuti editoriali prodotti da Euroconference, che l’utente può trovare tutti integrati in un unico hub:

  • le schede di approfondimento prodotte dal Comitato Scientifico di Euroconference, corredate con le schede di supporto che, in relazione a ciascuna tematica, analizzano normativa, prassi e giurisprudenza rilevante, oltre ad affrontare i casi operativi;
  • gli articoli di Euroconference News;
  • gli e-book;
  • le riviste;
  • le fonti (normativa, giurisprudenza e prassi);
  • le scadenze.

Tutto è incentrato su un sistema basato su un ChatBot, che rende la ricerca da parte dell’utente molto più semplice e intuitiva:Se, ad esempio, mi interessa approfondire la tematica delle perdite su crediti, è sufficiente digitare appunto le parole “perdite su crediti” nel ChatBot

per effettuare una ricerca in tutti i contenuti di Evolution (schede, news, riviste, e-book, normativa, prassi e giurisprudenza).

Qualora invece voglia limitare alle sole schede di approfondimento la ricerca, digiterò nel ChatBot “perdite su crediti in schede”.

La ricerca può essere ovviamente effettuata con lo stesso criterio anche nelle altre sezioni (news, riviste, e-book, normativa, prassi e giurisprudenza).

Per una ricerca più puntuale la redazione ha creato moltissime keywords collegandole a contenuti selezionati.

Nel caso in cui, invece, il testo inserito non corrisponda ad una keyword proposta dalla redazione, il motore effettuerà la ricerca in tutto il sistema, evidenziando tutti i contenuti in cui c’è la frase esatta (con “tolleranza” di una parola): questo con l’obiettivo di dare soltanto risultati “pertinenti” alla ricerca effettuata.
Se, ad esempio, interessa la rettifica iva da pro-rata, mentre si inizia a scrivere il sistema suggerisce la relativa keyword, portando l’utente direttamente al contenuto desiderato:

Il ChatBot può essere naturalmente utilizzato anche per fare ricerche di normativa, prassi o giurisprudenza.

Se, ad esempio, voglio consultare un articolo del codice civile, è sufficiente digitare nella buca articolo 2083 codice civile, oppure art. 2083 cc o ancora art 2083 cod civ.

Qualora sia interessato a un documento di prassi, potrò digitare, ad esempio, circolare agenzia entrate 48 2007 (oppure circolare ade 48 2007 o circ ade 48 2007).

Per chi deve ancora acquisire familiarità con il ChatBot (ma, come si è detto, è davvero semplice e intuitivo), tutti i contenuti sono accessibili attraverso le icone collocate nella barra del menù:

Per effettuare una prova gratuita di Evolution compila l’apposito form su https://www.euroconference.it/ecevolution_prova_gratuita

EVOLUTION