12 Luglio 2021

Creare un podcast: qual è il servizio che fa per te?

di Ester Memeo - Podcast Producer Scarica in PDF

Aziende, liberi professionisti, manager o anche solo amatori stanno iniziando a scoprire il mondo dei podcast. Alcuni come ascoltatori o semplici curiosi, altri ne sono così affascinati dal volerlo sperimentare direttamente. Creare un podcast che li rappresenti, il poter dare voce al proprio brand e aprire un canale comunicativo nuovo per avvicinare il pubblico sono forti propulsori. 

Per ciascuno di loro, però, può essere diverso il servizio da offrire. Non mi riferisco al tipo di format del progetto finale, che sicuramente sarà personalizzato e unico come il loro brand, ma all’approccio di creazione. Questo perché obiettivi, risorse o competenze per progettare un prodotto audio sono diverse da cliente a cliente. 

La prima cosa che faccio quando ricevo una richiesta da un potenziale cliente è quella di valutare proprio questi fattori e proporre il servizio migliore. 

A seconda che sia azienda o persona fisica, i bisogni e gli obiettivi cambiano notevolmente. Spesso le aziende commissionano la creazione di un podcast per intero, delegando tutto il processo. Mentre i freelance o i manager preferiscono mettere le mani in pasta, guidati da un professionista. 

L’ascolto in fase di primo incontro è fondamentale per comprendere qual è il punto di partenza del cliente, e quanta parte vorranno gestire in autonomia e quanta delegare. 

Un corso online di podcast, ad esempio, è perfetto per chi vuole imparare le basi e poi sperimentare individualmente. Ma non essendoci un supporto interattivo, potrebbe mancare il confronto durante le fasi più tecniche di realizzazione del proprio progetto. Ad esempio su come impostare gli argomenti, che tipo di sound scegliere o nella post-produzione. 

Con la consulenza personalizzata si colma questa mancanza e si segue la persona nel suo progetto in funzione delle sue necessità, sia in termini di disponibilità di tempo che di competenze. Dall’ideazione alla registrazione e fino alla distribuzione, ci si affianca step by step. Spesso mi rendo conto che chi ha seguito un corso online, preferisce poi accostare qualche sessione di consulenza podcast per definire le aree più critiche o sentirsi più sicuro nell’avvio del progetto. 

Anche per le aziende le proposte possono differire. Oltre a pacchetto completo, le richieste potrebbero riguardare anche solo l’attività di post produzione o l’ingaggio di speaker professionisti che prestino la voce a contenuti da loro prodotti. In alcuni casi anche serve solo una consulenza iniziale per avviare il podcast.

Come vedi, per creare il podcast si parte sempre da ciò che si vuole realizzare e dall’esperienza e risorse che si possono mettere in campo. Se sei anche tu affascinato dal podcasting e ti piacerebbe sperimentare questo media, sarò lieta di darti le informazioni necessarie alle tue esigenze. Nel link in calce troverai i miei contatti.

LeROSA PODCAST