10 Settembre 2021

Cose da fare con i bimbi in Trentino

di Stefania Pompigna – Digital Assistant Scarica in PDF

Le cose da fare con i bimbi in Trentino prendono forma in suggestivi paesaggi con palafitte, castelli, parchi e musei il tutto pensato per passare spensierate giornate con tutta la famiglia. Si potranno affrontare cacce al tesoro, percorsi avventurosi e itinerari fiabeschi .

In questo articolo ti parlerò di 5 luoghi in cui poter far vivere ai bambini emozioni ed avventure indimenticabili.

 

1. Piramidi di Segonzano

Il Comune di Segonzano con le sue  Piramidi, accoglie torri, creste, pinnacoli a canna d’organo, colonne. Le colonne alte fino a 20 m, sono raggiungibili, grazie a un sentiero attrezzato. Le Piramidi risalgono a 50 mila anni fa circa e sono un deposito morenico. 

 

2. Il sentiero incantato del Buffaure

Tra la Val di Fassa e Val di Fiemme si trova il sentiero incantato del Buffaure che è possibile raggiungere anche con i passeggini ed è diviso in varie tappe: il lago stregato; la notte magica; le parole misteriose; il regno incantato. Inoltre con la seggiovia che sale fino a Col de Valvacin potrai portare i bambini una bellissima passeggiata ad alta quota per farvi abbracciare dal suggestivo paesaggio delle Dolomiti, Marmolada e Gruppo del Sella.

 

3. Le palafitte del lago di Ledro

Le Palafitte di Ledro presenti nella Valle di Ledro sono patrimonio mondiale dell’UNESCO. Risalgono a circa 4000 anni fa e le capanne costruite sul Lago di Cedro sono realizzate a tema:  troverai una casetta per ogni figura importante di un villaggio preistorico.  Nei pressi del villaggio potrai portare i bambini a visitare il museo in cui sono presenti diversi reperti ritrovati nelle palafitte durante gli scavi archeologici. 

Infine, per completare il tutto,  a Trento potrai visitare il Museo delle scienze che nel periodo estivo organizza laboratori ed eventi in cui vengono coinvolti adulti e bambini.

 

4. Gita al forte Barba di Fior

Il forte Barba di Fior o forte Pejo è perfetto per chi ama l’avventura e la sfida. Si tratta di  un forte austriaco costruito durante la prima guerra mondiale. Qui troverai particolari sentieri da percorrere con appoggi naturali o artificiali come scalette, cavi, teleferiche ed altro. Se vuoi fare un’esperienza davvero diversa puoi raggiungere un percorso aereo con traversata tirolese da 70 metri e calata di 30 metri, adatta ad adulti e ragazzi che amano le sfide.

 

5. Sentiero delle leggende, Val di Fassa

In Val di Fassa il Sentiero delle Leggende è un vero angolo di paradiso dove poter leggere e ascoltare una storia immersi nella natura.

Nel Sentiero delle leggende esistono 6 storie che ti porteranno nel Regno di Re Laudino attraversando fiabe e tradizioni del popolo ladino, una camminata perfetta per tutta la famiglia.

Allora, c’è un posto tra questi che hai appena letto in cui vorrai portare i bambini?

LeROSA montagne top trentino