29 Settembre 2020

Conferimento di usufrutto e regime di realizzo controllato

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

Tizio e Caio vantano rispettivamente un diritto di usufrutto e nuda proprietà sul 100% delle quote di Alfa srl. Tizio e Caio intendono conferire, separatamente o congiuntamente, i loro diritti in una società di nuova costituzione. Si chiede se siano applicabili, nel rispetto degli altri requisiti della norma, il comma 2 o il comma 2bis dell’articolo 177 Tuir.


Va innanzitutto premesso che, sia il comma 2 che il più recente comma 2 bis dell’articolo 177 Tuir prevedono un regime c.d. a realizzo controllato per i conferimenti di partecipazioni societarie.

Mentre il comma 2 trova applicazione quando la società conferitaria acquisisce il controllo della conferita, il comma 2bis si applica quando vengono conferite partecipazioni qualificate.

Il comma 2 bis inoltre, richiede il soddisfacimento di altre condizioni che, nel caso di specie, non interessa esaminare.

La prima casistica è quella del conferimento congiunto del diritto di usufrutto da parte di Tizio e del conferimento della nuda proprietà da parte di Caio.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…