13 Gennaio 2023

Comunicazione dati spese veterinarie

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

Domanda

Buongiorno, abbiamo trasmesso, in data 27 luglio 2021, la comunicazione, per il primo semestre 2021, delle operazioni Tessera Sanitaria per un veterinario. L’attività del professionista si sostanzia in ecografie a domicilio per animali domestici.

La suddetta comunicazione è però stata errata nell’indicazione della modalità di pagamento per circa un centinaio di codici fiscali di clienti.

Si chiede se la comunicazione dei dati delle spese sanitarie per i veterinari, per l’anno 2021, possa essere adempiuta ancora entro il 16 marzo 2022.

Se sì, si chiede se sia corretto, considerando l’errore sopra evidenziato, rinviare integralmente con un’unica trasmissione tutte le spese 2021 o se sia necessario trasmettere una correzione solo per quelle errate. In caso di risposta positiva le comunicazioni a rettifica devono essere 2, una per ciascun semestre, o se sia sufficiente un unico invio.

Nel caso la scadenza sia già spirata, come deve essere interpretato l’articolo 3, comma 5-bis, D.Lgs. 175/2014 quando si afferma che la sanzione non si applica se la trasmissione dei dati corretti è effettuata “in caso di segnalazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, entro i cinque giorni successivi alla segnalazione stessa.”?

 

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…