12 Marzo 2015

Come tradurre preventivo e lettera di incarico in inglese?

di Stefano Maffei Scarica in PDF

Ritorno su una parola già trattata ma davvero importante: capita ormai spesso al commercialista e all’avvocato di ricevere richieste di preventivo da clienti o colleghi stranieri, interessati a servizi di consulenza contabile o fiscale, oppure a costituire società in Italia. Occorre perciò chiedersi quale sia la traduzione più corretta per il termine preventivo.

Io suggerisco, ormai lo sapete, estimate of costs, espressione che non lascia dubbi rispetto al fatto che si tratti di una stima, ossia di una previsione suscettibile di variazioni laddove l’incarico al professionista subisca modifiche nel corso del rapporto di servizio. Un’alternativa ancor più sofisticata è estimate of fees and costs, espressione che prefigura come il preventivo in questione contenga una lista tanto di compensi (fees) che di costi vivi (spese di viaggio, hotel, etc…). Dal lato del cliente, peraltro, sempre di costi si tratta e quindi estimate of costs è più immediato e comunque corretto.

Al termine di una e-mail che specifichi i servizi richiesti, un avveduto cliente straniero potrebbe dunque scrivervi: Could you kindly send me your estimate of costs for the service described above?. Non ci resterà che produrre un preventivo, allegarlo alla risposta e inserire in calce la frase Please find attached my estimate of costs oppure Please find enclosed my estimate of costs.

Diverso dal preventivo è la lettera di incarico (che pur talvolta contiene una stima dei costi e delle parcelle) ossia l’atto con cui si nomina un consulente per una determinata questione. In proposito io suggerisco l’espressione retainer agreement e vi consiglio di fare attenzione anche al verbo to retain. Ecco un esempio: when you are retained by a client, you should consider confirming the terms of the agreement with the client in writing in order to avoid any misunderstanding (quando ricevete un incarico da un cliente, tenete in considerazione l’esigenza di confermare i termini del rapporto per iscritto, per evitare fraintendimenti).

Per iscrivervi al nuovo corso estivo di inglese legale e commerciale al Worcester College dell’Università di Oxford (30 agosto-5 settembre 2015) visitate il sito www.eflit.it