11 Febbraio 2021

Che cos’è un’attività professionale? La tassonomia delle professioni di Von Nordenflycht

di Giangiacomo Buzzoni di MpO & Partners Scarica in PDF

Che cos’è un’attività professionale? L’avvocato o il commercialista è pacifico che siano attività professionali, ma l’agenzia pubblicitaria, il produttore di software, l’ospedale o l’ambulatorio, lo studio grafico, l’agenzia immobiliare, sono anch’esse attività professionali? E perché lo sono o non lo sono? Che cosa le accomuna e cosa le differenzia?

Vi è un interesse crescente per le attività professionali da parte del mondo accademico. Sono un qualcosa di diverso dalle aziende e quindi necessitano di teorie sull’organizzazione e sulla gestione diverse da quelle già sviluppate per le aziende (basti pensare allo studio associato, una forma esclusiva dei professionisti che non trova equivalenti nel mondo aziendale). Al tempo stesso sono però a queste ultime strettamente legate: le attività professionali sono attività ad alta intensità di conoscenza e, in una economia sempre più basata sulla conoscenza, potrebbero rappresentare il modello di quello che saranno nel prossimo futuro tutte le aziende. Quindi studiare la loro organizzazione e gestione è un qualcosa di molto rilevante, ma, ad oggi, non vi è ancora una chiara e condivisa definizione teorica di attività professionale.

Una delle più organiche ricerche su questo tema è stata compiuta da Andrew Von Nordenflycht in un paper del 2010 (What is a professional service firm? Toward a theory and taxonomy of knowledge-intensive firms. Academy of management Review, 35(1), 155-174.). Von Nordenflycht ha raccolto e fuso la produzione accademica in tema di attività professionali ed ha sviluppato una teoria sulle caratteristiche distintive delle attività professionali e sulle loro implicazioni organizzative. In particolare, ha individuato 3 caratteristiche distintive: alta intensità di conoscenza, bassa intensità di capitale e presenza di personale professionalizzato. Sulla base di queste 3 caratteristiche effettua una tassonomia di 4 tipi di attività ad alta intensità di conoscenza.

Vediamo le 3 caratteristiche nel dettaglio.

Continua a leggere su https://mpopartners.com/articoli/attivita-professionale-tassonomia-professioni-von-nordenflycht