Il trattamento fiscale dei lavoratori sportivi c.d. impatriati
La nuova disciplina sugli impatriati introdotta dall’articolo 5, D.Lgs. 209/2023, opera numerose e penetranti modifiche alla normativa previgente introducendo fra i requisiti soggettivi il conseguimento di un titolo di istruzione superiore specifico. È evidente come tale modifica impatti fortemente sulla possibilità di utilizzo dell’agevolazione da parte degli sportivi; essi, infatti, mentre da un lato potranno…
Continua a leggere...I “nuovi” rapporti di collaborazione coordinata e continuativa nello sport
Crediamo sia possibile affermare, senza tema di smentita, che il D.Lgs. 36/2021 abbia introdotto, nel mondo dello sport, una vera e propria rivoluzione copernicana, relativamente alla qualificazione giuslavoristica e, di conseguenza, tributaria, per coloro che, a vario titolo, operano in questo mondo. Ed invero, fino all’entrata in vigore della riforma dello sport la L. 91/1981…
Continua a leggere...I rapporti brand-influencer tra erogazioni in denaro, supplied e gifted
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha definito, nel 2017, l’attività di influencing marketing, come l’attività di «diffusione su blog, vlog, e social network (come Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Snapchat, Myspace) di foto video e commenti da parte di “bloggers” e “Influencers” (ovvero di personaggi di riferimento del mondo online, con un numero elevato…
Continua a leggere...Influencer: quando il semplice divertimento diviene attività fiscalmente rilevante?
Sotto il generico appellativo di influencer vengono oggi identificati diverse tipologie di operatori social che, in realtà, effettuano attività estremamente eterogenee tra loro, accumunate soltanto dall’utilizzo delle piattaforme social. Il consulente incaricato di gestire l’attività di tali soggetti dal punto di vista tributario e previdenziale dovrà, pertanto, in primo luogo, identificare quali siano, in pratica,…
Continua a leggere...La rilevanza fiscale e contributiva delle attività degli influencer
L’avvento dei social ha modificato, in maniera decisamente rilevante, quelle che, da tempo, sono le modalità di diffusione dei messaggi promozionali e pubblicitari. La prima di queste modifiche è, naturalmente, lo strumento utilizzato e cioè i cd. social al posto, o a fianco, dei media classici quali radio, tv, magazines, eccetera. L’altra rilevante modifica, comunque…
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