Le conseguenze fiscali del compimento dei 30 anni di età del figlio
La Legge di bilancio 2025 (Legge n. 207/2024), rubricata “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”, ha modificato alcune disposizioni relative ai carichi di famiglia. In particolare, il comma 11 ha variato l’art. 12, TUIR, prevedendo: alla lett. a), n. 1), la modifica della c), primo…
Continua a leggere...Beni immateriali ammortizzabili nel reddito di lavoro autonomo
Riproducendo parzialmente quanto indicato per il reddito di impresa, l’art. 54-sexies, TUIR, rubricato “Spese relative a beni ed elementi immateriali”, prevede ora la deducibilità, per quote di ammortamento, del costo di alcuni beni immateriali e oneri pluriennali. In particolare, si tratta di: diritti d’autore, brevetti, processi, formule e informazioni relative a esperienze acquisite; altri diritti…
Continua a leggere...IVA nel caso di cessione con posa in opera di beni per superamento barriere architettoniche
La risposta a interpello n. 212/E/2025 dell’Agenzia delle Entrate, dello scorso 19 agosto 2025, offre uno spunto per la riflessione sul tema dell’applicazione dell’IVA agevolata del 4% agli interventi edilizi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche. Il caso analizzato dall’Amministrazione finanziaria riguarda una società, attiva nel settore del bricolage, che commercializza, con posa in opera,…
Continua a leggere...Detraibilità IVA assolta in dogana da terzi
Con la risposta a interpello n. 213/E/2025, dello scorso 19 agosto 2025, l’Agenzia delle Entrate è tornata a pronunciarsi sul tema, ormai consolidato nella giurisprudenza e nella prassi amministrativa, della detraibilità dell’IVA assolta in dogana da parte di un soggetto che non riveste la qualità di proprietario delle merci importate. Il caso sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione…
Continua a leggere...Dall’8 settembre 2025 è operativo un nuovo modello per comunicazioni superbonus
Con il Provvedimento n. 321370, del 7 agosto 2025, l’Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo modello, e le relative istruzioni, per la comunicazione dell’opzione per lo sconto in fattura o la prima cessione del credito, in relazione alle spese sostenute nel 2025 per interventi edilizi agevolati, ai sensi dell’art. 121, D.L. n. 34/2020. Il…
Continua a leggere...




