Fusione e scissione inversa: le massime del Consiglio notarile del Triveneto
Nel mese di settembre del 2022, il Consiglio notarile del Triveneto ha pubblicato 4 massime (L.A.35 – L.E.14 – L.E.15 – L.E.16) sul tema delle fusioni e scissioni inverse. Vengono affrontate le questioni dell’ammissibilità civilistica della scissione inversa, della modalità di emissione delle nuove azioni o quote da assegnare in concambio ai soci della controllante/incorporata…
Continua a leggere...I dividendi nel Modello Redditi Persone Fisiche 2023
Il 31 dicembre 2022 è terminata la disciplina transitoria di tassazione dei dividendi da partecipazioni qualificate percepiti da persone fisiche su azioni o quote di società di capitali detenute al di fuori dell’attività di impresa. Come si ricorderà, tale disciplina è stata introdotta con la riforma della tassazione dei dividendi ad opera della L. 205/2017…
Continua a leggere...Liquidazione delle società di capitali: aspetti contabili e fiscali
La peculiarità della liquidazione delle società di capitali è quella di richiedere, sia ai fini civilistici che fiscali, la redazione di bilanci intermedi nell’esercizio in cui si verifica lo scioglimento della società. In ottica civilistica, infatti, la liquidazione rappresenta il momento in cui il patrimonio aziendale si trasforma da un complesso produttivo in un insieme…
Continua a leggere...Bilancio 2022 e superbonus: contabilizzazione dello sconto in fattura da parte delle imprese esecutrici
Anche per la redazione del bilancio 2022 si pone il tema, per le imprese che hanno eseguito lavori agevolabili con il superbonus 110%, di come contabilizzare lo sconto in fattura concesso al cliente ex articolo 121 D.L. 34/2020, ma rispetto al bilancio 2021 sono profondamente mutati gli scenari delle agevolazioni edilizie e, in particolare, si…
Continua a leggere...Scissione: limiti al riporto delle perdite fiscali, delle eccedenze Ace e degli interessi passivi indeducibili
Le limitazioni al riporto delle perdite fiscali (articolo 84 Tuir), delle eccedenze Ace (articolo 1, comma 4, D.L. 201/2011) e delle eccedenze di interessi passivi indeducibili (articolo 96, comma 5, Tuir), previste per la fusione, rilevano anche per la scissione, in quanto l’articolo 173, comma 10, Tuir opera un rinvio al comma 7 dell’articolo 172,…
Continua a leggere...