Il giornalismo costruttivo allena la speranza nel futuro
Le notizie che leggiamo non solo non sono lo specchio della società in cui viviamo. Non sono nemmeno così tanto amate dalle persone. Uno studio effettuato da Engaging News nel 2014 e confermato il follow up eseguito nel 2015, dimostra che le notizie con un approccio chiaro alla soluzione sono le più amate dalle persone….
Continua a leggere...Come informarsi in modo costruttivo
Il tempo che stiamo vivendo è molto particolare per il mondo dell’informazione. È come se avessimo improvvisamente compreso che abbiamo bisogno di un giornalismo di qualità e non siamo più disposti ad accettare il flusso eccessivamente negativo di notizie che ci vengono proposte ogni giorno. Allo stesso tempo ne siamo affascinati, complici i titoli che…
Continua a leggere...È il momento di tornare all’onestà
Abbiamo tutti un compito nella nostra comunicazione: si chiama onestà. Non si tratta di obiettività, quella è un’altra cosa ed è abbastanza improbabile che si ottenga. Siamo esseri umani anche quando facciamo informazione o ci occupiamo di comunicazione. Nel momento stesso in cui scegliamo una storia da raccontare piuttosto che un’altra non siamo più obiettivi….
Continua a leggere...Giornalismo: la percezione è la chiave di tutto
Il grande illusionista Harry Houdini affermava “Quello che gli occhi vedono e le orecchie sentono, la mente crede”. In questa frase è racchiuso il concetto della percezione della realtà che, spesso, è molto lontano dalla realtà stessa. È sufficiente fare un piccolo esperimento per rendersi conto di quanto sia lontana la realtà dalla percezione che…
Continua a leggere...Non è di buone notizie che abbiamo bisogno. Servono soluzioni.
È idea comune, soprattutto qui in Italia, che il giornalismo costruttivo sia un giornalismo positivo orientato alle buone notizie. Non è così. Esistono dei parametri molto chiari da rispettare per essere narratori costruttivi: poco spazio al problema, dettagli sulla soluzione proposta con indicazioni di scalabilità e limiti. Quest’ultimo punto è importantissimo perché ci allontana dall’idea…
Continua a leggere...