Antiriciclaggio: novità presenti e future
Dallo scorso 15.9.2023 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha riattivato la possibilità, per i propri iscritti, di poter effettuare le Segnalazioni di Operazioni Sospette (mediante canale anonimo), utilizzando la piattaforma ArSOS. Da pochi giorni, ossia dal 9.10.2023, è stata attestata l’operatività del sistema di comunicazione telematica dei dati e delle informazioni…
Continua a leggere...Whistleblowing: i nuovi obblighi per le aziende – seconda parte
Nel precedente contributo è stato definito lo scopo della Direttiva (UE) 2019/1937 in tema di segnalazioni degli illeciti all’interno di una organizzazione pubblica o privata. Tale scopo è stato individuato nel rafforzamento dell’applicazione del diritto in specifici settori, stabilendo norme tese a garantire un elevato livello di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto….
Continua a leggere...Whistleblowing: i nuovi obblighi per le aziende – Parte I
Prima di specificare le attività da impostare in azienda, per adempiere alle prescrizioni del D.Lgs. 24/2023 – provvedimento che ha introdotto una riformata disciplina del whistleblowing nell’ordinamento italiano (sia per il settore pubblico che privato) – si ritiene importante, oltre che opportuno, comprendere compiutamente il significato delle parole oramai entrate di “diritto” nel lessico di…
Continua a leggere...Registro dei Titolari effettivi: 60 giorni di tempo per effettuare la comunicazione telematica
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale n. 236 del 9.10.2023 del Decreto MIMIT 29.9.2023 (attestante l’operatività del sistema di comunicazione) inizia a decorre il termine perentorio di 60 giorni per effettuare le comunicazioni dei dati e delle informazioni di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 3 D.M. 55/2022. Poiché il termine di 60 giorni…
Continua a leggere...L’inquadramento del Modello di Organizzazione e di Gestione: ulteriori aspetti generali
Il Modello 231/2001 (più comunemente chiamato anche MOG, Modello di Organizzazione e Gestione) con la sua funzione di “baricentro” dell’azienda risponde ad una esigenza di tutela legale dell’attività aziendale (per un maggior approfondimento si vedano i precedenti contributi). Affinché tale tutela sia effettiva, ovvero che l’ente non risponda dei reati commessi dai soggetti apicali, si…
Continua a leggere...