Sostenibilità e Principi ESG: la regolamentazione Europea
Nel corso dell’anno 2023 (che si è da poco concluso), il tema della sostenibilità e dei Principi ESG (Enviromental, Social, Governance) si può dire che sia “esploso”, nel senso che tutti ne abbiamo preso consapevolezza e tutti i players del sistema economico e finanziario ne hanno discusso, confrontandosi e iniziando a darne un effettivo corso,…
Continua a leggere...Banche dati informatiche presso gli organismi di autoregolamentazione
Con la conversione in Legge n. 191/23 del D.L. 145/2023, pubblicata in Gazzetta Ufficiale al n. 293 del 16.12.2023, è stato introdotto nel Capo II, Obblighi di conservazione, della Sezione III, del Titolo II del D.Lgs. 231/2007, il nuovo articolo 34-bis. Con la medesima disposizione viene prevista, per gli Organismi di autoregolamentazione, la “possibilità”, così…
Continua a leggere...Whistleblowing: la gestione delle segnalazioni
Da pochi giorni Confindustria ha reso pubblica una guida operativa per gli Enti privati sulla nuova disciplina del Whistleblowing. La guida fa una disamina dell’ambito di applicazione della nuova disciplina normativa, dei canali di segnalazione, dei soggetti legittimati a segnalare, nonché della gestione della segnalazione, oltre che della tutela del segnalante e della disciplina relativa…
Continua a leggere...Modello organizzativo 231: l’Organismo di Vigilanza
L’Organismo di Vigilanza (OdV) è l’organo dell’ente al quale deve essere affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei Modelli Organizzativi 231 e curarne il loro aggiornamento. Esso è dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo. È di tutta evidenza che il Decreto 231/2001 non fornisce una disciplina di dettaglio in…
Continua a leggere...Modello organizzativo 231: le fasi di costruzione
Il Decreto Legislativo 231/2001 non descrive il contenuto di dettaglio di un modello organizzativo, ma ne delinea solo gli scopi e le finalità che lo stesso deve soddisfare, affinché l’ente adottante possa essere riconosciuto non responsabile del comportamento di coloro (i soggetti apicali) che hanno commesso uno dei reati presupposto nel suo interesse o vantaggio….
Continua a leggere...