9 Novembre 2021

Appuntamento alle ore 9 con Adempimenti In Diretta

di Laura Mazzola Scarica in PDF

Alle ore 9, come di consueto, l’appuntamento con Adempimenti In Diretta, giunto alla settima puntata.

Nella prima sessione dedicata all’aggiornamento analizzeremo le novità in riferimento alla prassi e alla giurisprudenza.

In merito alla prassi relativa alla settimana appena trascorsa, si segnala che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato una circolare, una risoluzione, 8 risposte ad istanze di interpello e 2 provvedimenti di nostro interesse.

Dopo un breve cenno relativo ai nuovi codici tributo approvati per l’utilizzo, in compensazione, del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1, comma 30-bis, D.L. 73/2021, segnaleremo la circolare con la quale l’Amministrazione finanziaria ha evidenziato alcuni aspetti relativi all’ambito di applicazione del credito di imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione individuali.

In particolare, riepilogheremo l’ambito soggettivo, l’ambito oggettivo, la misura, l’utilizzabilità e il trattamento fiscale del credito di imposta.

Per quanto poi riguarda la giurisprudenza di legittimità, vedremo le massime delle seguenti ordinanze: la n. 30997 del 2 novembre, relativa alla corretta procedura di notifica per verificare l’avvenuta ricezione della raccomandata informativa da parte del destinatario, la n. 31001 del 2 novembre, relativa alla vendita delle quote preceduta dal trasferimento di un ramo, e la n. 31620 del 4 novembre, in merito alla validità dell’accertamento fiscale basato sul verbale firmato dal professionista in sede di ispezione.

La seconda sessione, dedicata al caso operativo della settimana, sarà a cura del collega Stefano Rossetti, che approfondirà la territorialità Iva delle cessioni di immobili e dei servizi immobiliari.

Nella terza sessione, dedicata alle prossime scadenze, ricorderemo i versamenti riguardanti le rate del saldo 2020 e del primo acconto 2021 delle imposte dirette e dell’Inps, l’Iva mensile o trimestrale, la terza rata Inps e la quarta rata Inail.

Di seguito verrà approfondita la scadenza di versamento, del 15 novembre, relativa all’imposta sostitutiva collegata alla rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni non qualificate.

La quarta sessione, dedicata agli adempimenti in pratica, sarà a cura di Melissa Farneti di Team System, che analizzerà le modalità di raccolta delle firme sui documenti con TS Signature.

Il nostro settimo appuntamento si concluderà con la sessione dedicata alla risposta ad alcuni quesiti che verranno formulati dai partecipanti sulle tematiche trattate.

Per chi non potrà partecipare alla diretta di questa mattina alle ore 9 ci sarà comunque la possibilità di visionare la settima puntata in differita on demand a partire da questo pomeriggio alle ore 15.

 

MODALITÀ DI FRUIZIONE DI ADEMPIMENTI IN DIRETTA

La fruizione di Adempimenti In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibilità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito di Euroconference e successivamente transitando su Evolution;
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/inserendo le credenziali di accesso.