19 Ottobre 2021

Alle ore 9 il quarto appuntamento di Adempimenti In Diretta

di Laura Mazzola Scarica in PDF

Appuntamento quest’oggi, alle ore 9, con il quarto appuntamento di Adempimenti In Diretta.

Nella sessione di aggiornamento analizzeremo le novità relative alla settimana appena trascorsa in riferimento alla prassi e alla giurisprudenza.

In particolare, per quanto riguarda la prassi dell’Agenzia delle entrate, segnaleremo una circolare, 24 risposte ad istanze di interpello e tre provvedimenti.

Tali provvedimenti definiscono le modalità di applicazione e fruizione, rispettivamente, del credito di imposta sulle rimanenze finali di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori, del credito di imposta per le imprese esercenti le attività teatrali e gli spettacoli dal vivo, nonché del riconoscimento dei crediti a fondo perduto di cui al D.L. 73/2021.

Successivamente, esamineremo la risposta n. 715 del 15 ottobre, con la quale l’Amministrazione finanziaria, in tema di iperammortamento, ha definito non sufficiente l’interconnessione di un registratore di cassa telematico dotato delle funzioni “intelligent”.

Passeremo, quindi, alla circolare 12/E/2021, con la quale l’Amministrazione finanziaria analizza le agevolazioni under 36, collegate agli acquisti di immobili non di lusso effettuati dal 26 maggio 2021 al 30 giugno 2022.

In particolare, si approfondiranno i requisiti soggettivo ed oggettivo e le agevolazioni collegate, nonché il caso della comproprietà.

La seconda sessione, dedicata al caso operativo della settimana, sarà a cura del collega Stefano Rossetti, che approfondirà la tassazione del capital gain, ossia il differenziale positivo che deriva dalla vendita di un’attività finanziaria precedentemente acquistata.

Infatti, come vedremo, la plusvalenza, o la minusvalenza, che rappresenta il presupposto impositivo del capital gain, si origina con il trasferimento della partecipazione o del titolo.

Nella terza sessione, dedicata alle prossime scadenze, esamineremo il modello 730 integrativo in scadenza il prossimo 25 ottobre.

Tale modello deve essere presentato per correggere errori riscontrati nel precedente modello 730/2021, inviato entro il termine del 30 settembre.

La quarta sessione, dedicata agli adempimenti in pratica, sarà a cura di Melissa Farneti di Team System, che esaminerà come contabilizzare automaticamente gli estratti conto bancari con TS Studio.

Il nostro quarto appuntamento si concluderà, come di consueto, con la sessione dedicata alla risposta ai quesiti che verranno formulati dai partecipanti sulle tematiche trattate.

Per chi non potrà partecipare alla diretta di questa mattina alle ore 9 ci sarà comunque la possibilità di visionare la quarta puntata in differita on demand a partire da questo pomeriggio alle ore 15.

MODALITÀ DI FRUIZIONE DI ADEMPIMENTI IN DIRETTA

La fruizione di Adempimenti In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibilità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito di Euroconference e successivamente transitando su Evolution;
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/inserendo le credenziali di accesso.