15 Giugno 2020

Alle 9 la terza puntata di Euroconference In Diretta

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

La terza puntata di Euroconference In Diretta, che inizierà oggi alle ore 9, si concentrerà in particolare sulla presentazione delle istanze per ottenere il contributo a fondo perduto introdotto dal Decreto Rilancio, che possono essere trasmesse all’Agenzia proprio a partire da oggi.

Per la seconda settimana di seguito (!), l’Agenzia delle Entrate ha emanato nel pomeriggio di sabato una circolare: in questo caso si tratta della circolare 15/E, dedicata proprio al contributo a fondo perduto, che analizzeremo assieme.

Prima di presentare gli altri temi che andremo ad affrontare nella diretta, consentimi di ricordare le modalità di partecipazione.

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).


Veniamo ai temi di questo terzo appuntamento di Euroconference In Diretta.

Nella sessione di aggiornamento, innanzitutto, evidenzieremo tutte le novità normative e di prassi, così come la giurisprudenza più rilevante, della settimana scorsa (dall’8 al 13 giugno).

A ciascun documento di prassi, così come a ciascuna pronuncia della Cassazione selezionata, abbiamo assegnato un rating da 1 a 5 per evidenziare quelli che sono i documenti maggiormente interessanti e dei quali consigliamo l’approfondimento.

Largo spazio sarà dedicato alla circolare 15/E, con la quale l’Agenzia ha offerto alcuni chiarimenti importanti in relazione alla spettanza del contributo a fondo perduto.

Mi riferisco, in particolare, alle puntualizzazioni relative ai soggetti che svolgono anche attività di lavoro dipendente e alle casistiche legate alle operazioni straordinarie.

Nella seconda sessione, dedicata ad adempimenti e scadenze, Lucia Recchioni continuerà ad esaminare il contributo a fondo perduto, in particolare concentrandosi sull’istanza che i contribuenti devono presentare, alla luce del provvedimento emanato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate mercoledì scorso.

La terza sessione, dedicata al caso operativo, sarà incentrata sul tema dei finanziamenti soci nel periodo emergenziale, scelto la scorsa settimana dai partecipanti alla diretta con il 48,39% dei voti.

Ci concentreremo sul caso di un’impresa che, necessitando di nuovi capitali per poter continuare a svolgere l’attività in un momento così delicato, intende chiedere un finanziamento ai soci.

Analizzeremo, in particolare, le implicazioni della deroga alla postergazione dei finanziamenti dei soci, prevista dall’articolo 8 del Decreto Liquidità.

Nella quarta sessione, il tema scelto per l’approfondimento lunedì scorso nel sondaggio dal 53,08% dei partecipanti è quello degli effetti del coronavirus in bilancio.

In questo ambito esamineremo la deroga, contenuta nell’articolo 7 del Decreto Liquidità, all’applicazione del principio della continuità nella redazione dei bilanci 2020, verificando le condizioni che devono essere rispettate per poterne fruiremo.

Passeremo quindi all’analisi della previsione contenuta nell’articolo 6 del Decreto Liquidità che stabilisce che, a decorrere dal 9 aprile 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per le fattispecie verificatesi nel corso degli esercizi chiusi entro la medesima data:

Nella quinta sessione, curata come consuetudine da Gruppo Finservice, il dott. Simone Boscagna, della Divisione Advisory di Gruppo Finservice, ci spiegherà come è opportuno presentare le imprese nostre clienti in modo efficace al sistema finanziario (considerate le difficoltà del momento, la questione è evidentemente di particolare attualità).

Infine, la sessione Q&A, nella quale daremo risposta ad alcuni dei quesiti formulati dai partecipanti in relazione alle tematiche trattate (agli altri daremo risposta in settimana attraverso la pubblicazione nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution, così come su Facebook).

Per chi non l’ha ancora fatto, raccomando l’iscrizione alla Community di Euroconference In Diretta su Facebook, utilizzando il link https://www.facebook.com/groups/2730219390533531/: siamo già in molti … ma naturalmente c’è spazio …

Buona diretta a tutti!