18 Gennaio 2022

Adempimenti In Diretta: i temi della quattordicesima puntata

di Laura Mazzola Scarica in PDF

Alle ore 9 consueto appuntamento con Adempimenti In Diretta, giunto alla quattordicesima puntata.

Nella prima sessione, dedicata all’aggiornamento, analizzeremo le novità in riferimento alla prassi e alla giurisprudenza dell’ultima settimana.

In particolare, analizzeremo brevemente i quattro provvedimenti direttoriali datati 14 gennaio, i quali accompagnano i nuovi modelli dichiarativi e le relative istruzioni ministeriali: la certificazione unica 2022, il modello 730/2022, il modello 770/2022 e la dichiarazione annuale Iva 2022.

Per quanto riguarda le 20 risposte ad istanze di interpello pubblicate nell’ultima settimana approfondiremo:

  • la risposta 10, in tema di superbonus, collegato alle spese riguardanti un condominio composto da tre edifici, di cui il terzo è di categoria catastale D/6, strutturalmente separato e con accesso autonomo;
  • la risposta 13, in merito al contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione, da richiedere con istanza di autotutela dell’esito del rigetto;
  • la risposta 23, sempre in tema di superbonus, in riferimento alle modalità di deliberazione dei lavori e di richiesta dello sconto in fattura, nell’ipotesi di più fabbricati indipendenti;
  • la risposta 25, in merito all’applicazione dell’Iva sugli insegnamenti a distanza erogati a partecipanti dislocati fuori dal territorio regionale della regione che ha concesso l’accreditamento delle prestazioni formativo educative.

Per quanto poi riguarda la giurisprudenza di legittimità, vedremo le massime delle seguenti ordinanze:

Nella seconda sessione, dedicata al caso operativo della settimana, il collega Stefano Rossetti approfondirà le scritture contabili di costituzione di una Srl, in riferimento, ad esempio, alle fasi di sottoscrizione del capitale, di versamento del 25%, di svincolo, di richiamo e di versamento del residuo.

Nella terza sessione, riservata alle prossime scadenze, ricorderemo le principali scadenze di versamento e di dichiarazione della settimana.

Un focus sarà dedicato ai modelli per l’apertura di un’attività di tipo individuale: il modello AA9/12 e il modello di Comunicazione unica d’impresa.

In particolare, analizzeremo i soggetti obbligati, le modalità di predisposizione ed invio e i termini di invio.

La parola passerà poi a Melissa Farneti di Team System, che esaminerà, nella quarta sessione dedicata agli adempimenti in pratica, il bilancio con TS Studio.

Il nostro quattordicesimo appuntamento si concluderà, come di consueto, con la sessione dedicata alla risposta ai quesiti selezionati tra quelli che verranno formulati dai partecipanti sulle tematiche trattate.

Per chi non potrà partecipare alla diretta di questa mattina alle ore 9 si ricorda che, a partire da questo pomeriggio alle ore 15, sarà possibile visionare la puntata in differita on demand.

 


MODALITÀ DI FRUIZIONE DI ADEMPIMENTI IN DIRETTA

La fruizione di Adempimenti In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibilità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito di Euroconference e successivamente transitando su Evolution;
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/inserendo le credenziali di accesso.