21 Dicembre 2021

Adempimenti In Diretta: i temi della dodicesima puntata

di Laura Mazzola Scarica in PDF

Alle ore 9 consueto appuntamento con Adempimenti In Diretta, giunto alla dodicesima puntata.

Nella prima sessione, dedicata all’aggiornamento, analizzeremo le novità in riferimento alla normativa, alla prassi e alla giurisprudenza dell’ultima settimana.

In particolare, per quanto riguarda la normativa, analizzeremo le principali novità fiscali relative al “Decreto fisco lavoro”, quali l’Iva sui servizi di trasporto resi a soggetti diversi dall’esportatore e dall’importatore, la disciplina del patent box, la riammissione nei termini dei contribuenti decaduti dalla rottamazione-ter e dal saldo e stralcio, la non impugnabilità dell’estratto di ruolo e i limiti all’impugnabilità, la nuova disciplina dell’esenzione per abitazione principale ai fini Imu.

In merito alla prassi relativa all’ultima settimana, si segnala che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato 2 risoluzioni e ben 29 risposte ad istanze di interpello.

Esamineremo 6 risposte ritenute di particolare interesse:

  • la risposta 806, in tema di superbonus collegato alle spese riguardanti un fabbricato con pertinenze site nel cortile e distinte dal fabbricato principale;
  • la risposta 808, in merito all’applicazione delle agevolazioni prima casa “under 36”, nel caso di acquisizione dell’immobile per effetto di un decreto di trasferimento emesso all’esito di un procedimento giudiziale;
  • la risposta 809, con la quale si torna sull’ipotesi di superbonus su condominio minimo;
  • la risposta 810, sempre in tema di superbonus, ma collegata al requisito di indipendenza funzionale;
  • la risposta 816, in merito all’esclusione dal bonus facciate nell’ipotesi di impermeabilizzazione e pavimentazione del lastrico solare;
  • la risposta 832, relativa all’errore di fatturazione e alla possibile detrazione dell’Iva in capo al destinatario.

Per quanto poi riguarda la giurisprudenza di legittimità, vedremo le massime delle seguenti ordinanze:

  • la 39578 del 13 dicembre, in merito alla non applicazione dell’Irap nell’ipotesi di studio associato con professionisti autonomi;
  • la 39810 del 14 dicembre, in merito alla motivazione della cartella di pagamento per fondato pericolo;
  • la 40227 del 15 dicembre, in tema di accertamento a carico del professionista emesso prima di sessanta giorni dalla chiusura.

Nella seconda sessione, dedicata al caso operativo della settimana, il collega Stefano Rossetti approfondirà la fiscalità differita, collegata ai disallineamenti temporanei destinati ad essere “riassorbiti” negli esercizi futuri.

Nella terza sessione, riservata alle prossime scadenze, ricorderemo le principali scadenze di versamento fino al 31 dicembre.

Un focus sarà dedicato all’acconto Iva dovuto, entro il prossimo 27 dicembre, dai contribuenti tenuti ad effettuare le liquidazioni periodiche dell’Iva, mensili o trimestrali.

In particolare, analizzeremo i soggetti esonerati dal versamento, i metodi per il calcolo dell’importo dovuto, le modalità di versamento e le eventuali sanzioni.

La parola passerà poi a Melissa Farneti di Team System, che esaminerà, nella sessione dedicata agli adempimenti in pratica, il calcolo delle imposte con TS Studio.

Il nostro dodicesimo appuntamento si concluderà, come di consueto, con la sessione dedicata alla risposta ai quesiti selezionati tra quelli che verranno formulati dai partecipanti sulle tematiche trattate.

Per chi non potrà partecipare alla diretta di questa mattina alle ore 9 si ricorda che, a partire da questo pomeriggio alle ore 15, sarà possibile visionare la puntata in differita on demand.

 

 

MODALITÀ DI FRUIZIONE DI ADEMPIMENTI IN DIRETTA

La fruizione di Adempimenti In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibilità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito di Euroconference e successivamente transitando su Evolution;
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le credenziali di accesso.