La corretta aliquota IVA per le prestazioni di servizi a terzi
Una delle novità introdotte con la riscrittura dell’art. 2135, c.c., è sicuramente quella di prevedere, in un contesto di multifunzionalità, la possibilità, da parte dell’imprenditore agricolo, di erogare prestazioni di servizi a soggetti terzi che possono essere altri operatori del settore, ovvero imprenditori commerciali. L’art. 2135, comma 3, c.c., infatti, stabilisce che «Si intendono comunque…
Continua a leggere...Il saldo IMU del settore agricolo
Il prossimo 16 dicembre 2025 i contribuenti sono chiamati a provvedere al saldo IMU per l’anno 2025. Come noto, il settore agricolo soggiace a un regime di favore, a condizione che i terreni e gli immobili siano posseduti da parte di coltivatori diretti, IAP nonché soggetti a essi equiparati. Con specifico riferimento ai terreni, in…
Continua a leggere...La Riforma si è scordata dell’impollinazione
Ormai è noto come la Riforma fiscale, prevista dalla Legge delega n. 111/2023, in tema di reddito dei terreni, ha trovato attuazione, con decorrenza dal 1° gennaio 2024, per effetto dell’emanazione del D.Lgs. n. 194/2024, portando, tuttavia, con sé alcune novità. Infatti, in aggiunta alle linee guida previste dalla delega, il Legislatore ha esteso la…
Continua a leggere...Arriva il credito per gli investimenti in agricoltura e scompare quello per la ZES
L’attuale versione della Legge di bilancio per il 2026, che ha iniziato il suo percorso di approvazione, se da un lato introduce una norma ad hoc per gli investimenti nel settore dell’agricoltura, pesca e acquacoltura, dall’altro elimina il credito connesso alla c.d. ZES unica in agricoltura. In passato, infatti, con l’art. 1, commi 544–546, Legge,…
Continua a leggere...Agevolabile l’acquisto del fabbricato destinato ad agriturismo
La CGT di II grado dell’Emilia-Romagna, con la recente sentenza n. 724/IX/2025, è tornata a occuparsi di piccola proprietà contadina e, nello specifico, del concetto di pertinenzialità dei fabbricati, ai fini della loro ricomprensione nell’agevolazione in oggetto. L’art. 2, comma 4-bis, D.L. n. 194/2009, convertito con modifiche in Legge n. 25/2010, ha introdotto, a regime,…
Continua a leggere...




