6 Ottobre 2016

To fill a form: come tradurre compilare un ‘modulo’ in inglese?

di Stefano Maffei
Scarica in PDF

In Italia, e non solo, la vita professionale di commercialisti e avvocati è costellata di moduli – più o meno utili – che devono essere raccolti, compilati e depositati presso uffici pubblici, tribunali, segreterie, agenzie pubbliche e private. Suggerisco quindi di familiarizzare da subito con il termine form (modulo, appunto), a cui è dedicato questo numero della rubrica. A seconda del contenuto si parla di tax form, visa form (per i visti di immigrazione), application form (modulo di iscrizione).

 

Un primo passo importante è quello di evitare sempre e comunque il falso amico module, utile soltanto a descrivere una porzione di un corso di insegnamento (ad es: a module represents a fraction of a student’s workload for a given subject – dove subject traduce materia)

 

Raccogliere un modulo si traduce con to collect a form. Nel caso di un viaggio all’estero, ci sentiremo dire che Visa forms may be collected at the airport upon arrival (al momento dell’arrivo a destinazione). Compilare un modulo si traduce con to fill up a form. Su alcuni prestampati vi capiterà di leggere: This form should be filled up in capital letters (in lettere maiuscole). Spesso gli utenti non prestano la dovuta attenzione alle istruzioni per la compilazione dei moduli: ecco perchè può essere utile precisare a caratteri cubitali: Please go through the general instructions before filling up this form. Depositare un modulo si traduce con to submit a form. Nel caso di pubbliche amministrazioni moderne ed efficienti forms may be submitted in electronic format. Attenzione alle scadenze: the deadline for the submission of this form is May 30th, 2017.

 

Se volete chiedere con cortesia ad un cliente di compilare un modulo e restituirvelo firmato al più presto possibile vi suggerisco di utilizzare la formula seguente Please fill this form, sign it and return it to me at your earliest convenience.

 

Siete ancora in tempo per iscrivervi ai nuovi corsi di inglese commerciale e legale di Euroconference e EFLIT che si terrà in autunno a Bologna. Per maggiori informazioni visitate il sito www.eflit.it

English for business, tax & accounting – 3^ edizione