2 Ottobre 2015

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

di Andrea Valiotto
Scarica in PDF

IL METODO SALVINI

IL_METODO_SALVINIFrancesco M. Del Vigo – Domenico Ferrara

Sperling & Kupfer

Prezzo – 19

Pagine – 248


Salvini non è solo un politico. Ma è anche un metodo di fare e intendere la politica e la comunicazione. Ruspe, magliette sgualcite, brillantini incastonato nel lobo, slogan provocatori e sparate sensazionali, nate e create per finire sulle prime pagine dei giornali e per scuotere – anche irritare, perché no? – l’opinione pubblica. Se non tutto, molto è calcolato. Noi abbiamo cercato di andare oltre la ruvidità del personaggio, per capire cosa c’è dietro l’altro Matteo, l’anti Renzi che è riuscito a polarizzare attorno a se l’attenzione di molti. Ma abbiamo cercato di vedere chiaro anche in questa nuova Lega: chi c’è nel cerchio magico di via Bellerio? Come sta andando l’ardita operazione di sbarco al Sud? Che cosa è rimasto delle suggestioni nibelungiche e degli elmi da vichingo del primo carroccio? Ma, soprattutto, la forza distruttrice del leader ruspante riuscirà mai a trasformarsi in anelito edificatore? Cosa farebbe Salvini nella stanza dei bottoni?

 

SANGUE E ONORE. I BORGIA

 sangue_e_onore_02Sarah Dunant

Neri Pozza

Prezzo – 13,90

Pagine – 575


Roma, 11 agosto 1492. Per cinque giorni, ventitré uomini sono rimasti prigionieri di una cappella in Vaticano. Senza scrivani cui dettare le loro lettere, né cuochi per preparare banchetti; con un solo domestico che li ha aiutati a vestirsi, e pasti frugali passati da uno sportello di legno che si chiude quando l’ultimo piatto è stato consegnato. Sono i cardinali entrati in conclave per eleggere il nuovo successore di Pietro. Diciassette giorni prima papa Innocenzo VIII, esausto, al cospetto dei figli chiamati al suo capezzale, ha smesso di combattere per restare in vita. Il corpo era ancora caldo quando i pettegolezzi hanno cominciato a diffondersi per le strade come lezzo di fogna. In città è corsa addirittura voce che l’irascibile cardinale Della Rovere, favorito del pontefice, e il vicecancelliere cardinale Rodrigo Borgia si siano scambiati insulti da un capo all’altro del capezzale, e che Innocenzo abbia esalato l’ultimo respiro giusto per sfuggire al baccano. L’alba dell’11 agosto è un livido giorno di afa e calura quando, nella grande piazza, risuona il fatidico annuncio: “Habemus Papam!” Rodrigo Borgia, cardinale di Valenza, è stato eletto Papa col nome di Alessandro VI.

 

ANNA

annaNiccolò Ammaniti

Einaudi

Prezzo – 19

Pagine – 288


In una Sicilia diventata un’immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono piú, dovrà inventarne di nuove. Con Anna Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo piú struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la «vita non ci appartiene, ci attraversa».

 

QUELLO DEL TENNIS. STORIA DELLA MIA VITA E DI UOMINI PIÙ NOTI DI ME

QUELLO_DEL_TENNIS._STORIA_DELLA_MIA_VITA_E_DI_UOMINI_PI_NOTI_DI_MEGianni Clerici

Mondadori

Prezzo – 20

Pagine – 200


La volta che dovette incontrare Gianni Brera, suo futuro maestro prima alla “Gazzetta dello Sport” e in seguito al “Giorno”, il giovane Gianni Clerici si presentò in Galleria, a Milano, con in mano una fiammante racchetta Dunlop Maxply per farsi riconoscere. Nulla di più profetico, se poi la sua “non carriera giornalistica” si è legata in modo indissolubile al tennis. Con il suo stile inimitabile, sempre in punta d’ironia, lo Scriba ha narrato più di mezzo secolo di tennis, assistendo ai trionfi di Laver e Borg, alle sfuriate di McEnroe, ai record di Federer. E intrecciando, ai margini dei court, le vicende di questo sport con la propria immaginazione letteraria, fino a coltivare come pochi l’arte della divagazione. Una qualità che rivive anche qui, in quella che Clerici definisce la sua “bio-eterografia”, dove a scandire il racconto della propria vita sono le molte amicizie e gli eccezionali incontri: c’è l’infanzia in Riviera, la scoperta dell'”amatissimo gioco” praticato dai nobili inglesi, quindi il tennis da giocatore di buon livello e il sogno realizzato di calcare l’erba perfetta di Wimbledon; poi la scrittura, ma anche la visita a Hermann Hesse e l’incontro con Hemingway, la Milano vivissima degli anni Cinquanta e i maestri Bassani e Soldati che lo candidano al premio Strega; e, ancora, i 23 libri pubblicati e quelli bruciati, la passione per la poesia e il collezionismo (ovviamente di tutto ciò che riguardi il tennis).

 

WOODY ALLEN SHOW

WOODY_ALLEN_SHOW_Alex Romeo

Kaos edizioni

Prezzo – 15

Pagine – 172


Cronologia artistica, filmografia, battute, dichiarazioni, interviste: tutto sul regista, sceneggiatore, attore, commediografo, umorista, scrittore e musicista statunitense nato Allan Stewart Königsberg, in arte Woody Allen.