3 Aprile 2015

Presentazione Modello 730 e alcuni quadri del Modello Unico PF

di Federica Furlani
Scarica in PDF

Vi sono determinate categorie di redditi che possono essere dichiarati esclusivamente con il modello Unico Persone fisiche ma che non precludono al contribuente, soddisfatte le condizioni oggettive e soggettive, di presentare il modello 730/2015.

E’ il caso di contribuenti che decidono di presentare il modello 730/2015, ma che dovranno anche presentare uno dei seguenti del modello Unico Persone Fisiche 2015:

  • Quadro RM “Redditi soggetti a tassazione separata e imposta sostitutiva”, se nel corso del 2014 hanno percepito:
    • redditi di capitale di fonte estera sui quali non siano state applicate le ritenute a titolo d’imposta nei casi previsti dalla normativa italiana;
    • interessi, premi e altri proventi delle obbligazioni e titoli similari, pubblici e privati, per i quali non sia stata applicata l’imposta sostitutiva prevista dal D.Lgs. n. 239/1996 e successive modificazioni;
    • indennità di fine rapporto da soggetti che non rivestono la qualifica di sostituto d’imposta;
    • proventi derivanti da depositi a garanzia per i quali è dovuta un’imposta sostitutiva pari al 20%;
    • redditi derivanti da attività di noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto assoggettati a imposta sostitutiva del 20%.

Il quadro RM deve inoltre essere presentato se il contribuente che ha presentato il modello 730 deve comunicare nel modello Unico PF i dati relativi alla rivalutazione del valore dei terreni effettuata nel 2014.

  • Quadro RT “Plusvalenze di natura finanziaria”, se nel corso del 2014 hanno:
    • realizzato plusvalenze derivanti da partecipazioni non qualificate, escluse quelle derivanti dalla cessione di partecipazioni in società residenti in paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati e altri redditi diversi di natura finanziaria, qualora non abbiano optato per il regime amministrato o gestito;
    • realizzato solo minusvalenze derivanti da partecipazioni qualificate e/o non qualificate e perdite relative ai rapporti da cui possono derivare altri redditi diversi di natura finanziaria e intendono riportarle negli anni successivi.

Il quadro RT deve inoltre essere presentato per indicare i dati relativi alla rivalutazione del valore delle partecipazioni operata nel 2014.

  • Quadro RW “Investimenti all’estero e/o attività estere di natura finanziaria”, se nel corso del 2014:
    • hanno detenuto investimenti all’estero o attività estere di natura finanziaria;
    • risultano proprietari o titolari di altro diritto reale su immobili situati all’estero o che possiedono attività all’estero per il calcolo delle relative imposte dovute (IVIE o IVAFE).

Si precisa che i contribuenti che si trovano in una delle situazioni sopra descritte possono optare per la presentazione integrale del modello Unico persone fisiche 2015.

Tuttavia, nel caso in cui decidano di presentare il modello 730, dovranno presentare i quadri RM, RT e il modulo RW unitamente al frontespizio del modello unico persone Fisiche 2015 nei modi e nei termini previsti per la presentazione dello stesso modello Unico, senza barrare la casella casello del frontespizio del modello Unico 2015 “Dichiarazione integrativa”.