23 Giugno 2016

Professionisti e LinkedIn: consigli pratici per il vostro profilo – La scelta della fotografia

di Stefano Maffei
Scarica in PDF

Siamo arrivati al terzo numero della mia rubrica di consigli pratici per il vostro profilo LinkedIn (un consiglio alla settimana fino alla fine dell’estate).

 

Il consiglio di oggi: Scelta e inserimento della fotografia 

Mi stupisce la trascuratezza di molti commercialisti e avvocati nello scegliere la fotografia del profilo LinkedIn – specialmente perchè, essendo indicizzata da Google, quella foto compare ogni volta che qualcuno cerca il vostro nome e cognome su Internet. Potrei dirvi quale è la fotografia perfetta (professionale, sorridente, di mezzobusto e con il viso rivolto verso il centro dello schermo e non “verso sinistra”). Ma suonerebbe una descrizione “standard” e la tradizione dei professionisti è quella di distinguersi, quindi rinuncio in partenza.

Devo però almeno dirvi quali sono le fotografie sicuramente da evitare:

  • fotografie con piante, gatti, cani, e animali;
  • fotografie in autoscatto o selfie con il cellulare;
  • fotografie sfuocate o buie;
  • fotografie lontane dove si vedono anche le vostre scarpe ma non si distinguono i tratti del viso;
  • fotografie troppo ravvicinate (non siete promoter di trucchi);
  • fotografie con altri persone da voi “tagliate” (ma si vedono ancor le mani e i capelli altrui);
  • fotografie in auto alla guida o con gli occhiali da sole (si, ho visto anche queste!);
  • fotografie di 10 anni fa; 
  • fotografie davanti a libreria (suvvia, tutti sanno che oggi le ricerche si fanno su internet) o con toga presa in affitto nel giorno del giuramento;
  • fotografie da italiani in vacanza davanti a monumenti, segnali stradali, chiese laghi o mari. 

    Il fotografo sotto casa per €20 vi fa 4 foto professionali. Forse è un investimento utile.

Se infine appartenete alla categoria di quelli “io sui social network non metto la mia fotografia” pensate a quante persone vi capita di incontrare e salutare pur non conoscendo il loro nome e cognome. Una bella foto aiuta gli altri a sapere chi siete, e fa la differenza.

Per caricare la fotografia cliccate prima “Profilo” e poi sull’apposito riquadro in alto a sinistra. Il sistema vi consente di allargare o restringere la fotografia a piacimento, se la risoluzione della stessa lo consente. 

 

La redazione del profilo LinkedIn in inglese, per voi e il vostro studio, è una delle attività del nuovo corso estivo di inglese commerciale e legale al Worcester College dell’Università di Oxford (27 agosto-3 settembre 2016): pre-iscrivetevi sul sito www.eflit.it