Modalità di vendita dei “pacchetti turistici”
di Marco Peirolotriplice situazione:
- vendita diretta al viaggiatore;
- vendita al viaggiatore tramite un’agenzia intermediaria;
- vendita al viaggiatore tramite un’agenzia che agisce in nome proprio.
vendita diretta al viaggiatore), i soggetti che intervengono nell’operazione sono l’agenzia organizzatrice e il viaggiatore.
contratto di viaggio è sottoscritto dall’agenzia organizzatrice e dal viaggiatore e, ai fini della fatturazione, l’agenzia organizzatrice emette la fattura nei confronti del viaggiatore:
- senza separata esposizione dell’IVA, con la dicitura “regime del margine – agenzie di viaggio” e con l’eventuale indicazione della norma (comunitaria o nazionale) di riferimento;
- al momento del pagamento integrale del corrispettivo o, se antecedente, al momento dell’inizio del viaggio o del soggiorno.
vendita al viaggiatore tramite un’agenzia intermediaria), i soggetti che intervengono nell’operazione sono l’agenzia organizzatrice, l’agenzia intermediaria e il viaggiatore. Nel caso considerato, l’agenzia organizzatrice vende il pacchetto turistico direttamente al viaggiatore attraverso l’intermediazione di un’altra agenzia che s’impegna ad acquistare il pacchetto
in nome e per conto del viaggiatore e ad un
prezzo “al lordo” della provvigione alla medesima riconosciuto dall’agenzia organizzatrice.
- senza separata esposizione dell’IVA, con la dicitura “regime del margine – agenzie di viaggio” e con l’eventuale indicazione della norma, comunitaria o nazionale, di riferimento;
- entro il mese successivo al momento del pagamento integrale del corrispettivo o, se antecedente, al momento dell’inizio del viaggio o del soggiorno.
autofattura, che va emessa
entro il mese successivo al pagamento della provvigione stessa. Nel suddetto documento riepilogativo vanno indicati,
separatamente, i compensi soggetti a Iva da quelli non soggetti, laddove:
- i primi sono quelli relativi ai viaggi effettuati nell’Unione europea e ai viaggi cd. “misti”;
- i secondo sono quelli relativi ai viaggi effettuati al di fuori dell’Unione europea.
vendita al viaggiatore tramite un’agenzia che agisce in nome proprio), i soggetti che intervengono nell’operazione sono l’agenzia organizzatrice, l’agenzia intermediaria e il viaggiatore. Nel caso in esame, l’agenzia organizzatrice vende il pacchetto turistico al viaggiatore e l’
agenzia intermediaria può operare, in via alternativa:
- in nome e per conto proprio, cioè come agenzia venditrice in proprio;
- in nome proprio, ma per conto dell’agenzia organizzatrice, cioè come mandataria senza rappresentanza.
- senza separata esposizione dell’IVA, con la dicitura “regime del margine – agenzie di viaggio” e con l’eventuale indicazione della norma (comunitaria o nazionale) di riferimento;
- al momento del pagamento integrale del corrispettivo o, se antecedente, al momento dell’inizio del viaggio o del soggiorno.
al netto della provvigione ad essa riconosciuta.