11 Febbraio 2017

La contabilizzazione dei costi Inail

di Viviana Grippo
Scarica in PDF

Come è noto il prossimo 16 febbraio i datori di lavoro dovranno versare il premio Inail quale conguaglio a saldo del 2016, c.d. regolazione, e l’anticipo per l’anno 2017, c.d. rata.

Si tratta della autoliquidazione con la quale il datore di lavoro comunica all’Inail le retribuzioni, corrisposte nel 2016, ai propri dipendenti e agli altri soggetti assicurati all’Istituto mediante la presentazione del modello 1031, quest’ultimo in scadenza il prossimo 28 febbraio.

Tra i soggetti per i quali è obbligatoria l’assicurazione vanno ricompresi oltre ai dipendenti già citati:

  • i collaboratori anche occasionali,
  • gli artigiani,
  • il coniuge, figli e i parenti del datore di lavoro,
  • i partecipanti all’impresa familiare,
  • gli associati in partecipazione.

Una volta determinato, il premio dovuto all’Inail per l’assicurazione contro gli infortuni va versato in unica soluzione il prossimo 16 febbraio o a rate, tutte di ugual importo ma maggiorate di interessi, a partire dal 16 febbraio e, a seguire, il 16 dei mesi di maggio, agosto e novembre.

Il pagamento dell’acconto e saldo Inail, si supponga in unica rata, deve avvenire con modello F24 compilando la sezione Inail.

Contabilmente le rilevazioni dell’Inail saranno le seguenti.

Il 16 febbraio dell’anno “n” si provvede al versamento dell’acconto per l’anno stesso:

Acconto Inail (anno n)             a                                  Banca c/c                                            1.500,00

La voce acconti verrà rilevata in Stato Patrimoniale tra le voci di credito C.II.5.-quater trattandosi di un credito verso l’istituto e quindi iscrivibile tra i crediti verso altri soggetti.

Al 31/12 verranno rilevati i coretti contributi Inail dovuti per l’anno in chiusura, anno “n”, tenendo conto della somma già versata in acconto; la rilevazione contabile sarà la seguente:

Inail                                        a                                  Diversi                                                1.560,00

                                               a                                  Debiti vs Inail                          60,00

                                               a                                  Acconto Inail (anno n)           1.500,00

Il conto Inail rappresenta la spesa per contributi e, come tale, è una voce di Conto economico che deve affluire in B.9.b. – Oneri Sociali; diversamente, il residuo dovuto all’Inail, Debiti vs. Inail, rappresenta una voce di Stato Patrimoniale che affluirà in D.13 – Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale.

Tale debito verrà saldato il 16 febbraio dell’anno successivo “n+1” sempre attraverso modello F24 unitamente all’acconto per l’anno n+1 stesso.

 Diversi                                               a                      Banca c/c                                                       1.580,00

Debiti vs Inail                                                                                                60,00

Acconto Inail (anno n+1)                                                                            1.520,00

Può anche accadere che a fine anno la posizione Inail dell’azienda sia a credito.

In tal caso al 31/12 la scrittura contabile assumerà un’altra forma, la seguente:

Diversi                                     a                      Acconto Inail (anno n)                                    1.500,00

Inail                                                                                                             1.480,00

Crediti vs Inail                                                                                                 20,00

Come prima il conto Inail rappresenta la spesa per contributi e, come tale, è una voce di Conto economico che deve affluire in B.9.b. – Oneri Sociali; diversamente, verso l’Inail si costituirà un credito da iscrivere in Stato Patrimoniale in C.II.5.-quater – Crediti verso altri.

Tale credito sarà poi utilizzabile in compensazione sul modello F24 per versare l’acconto e il saldo al 16 febbraio n+1; la scrittura contabile sarà in tal caso la seguente:

Acconto Inail (anno n+1)                    a                      Diversi                                                1.520,00

                                                                  a                      Crediti vs Inail             20,00

                                                                  a                      Banca c/c                    1.500,00

Dottryna