IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenti Imu gli immobili gravati da un vincolo perpetuo di destinazione a uso pubblico

La Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado di Treviso, con la sentenza n. 32/2024 dello scorso 16.1.2024, si è pronunciata in merito al trattamento Imu di alcuni immobili gravati da un vincolo perpetuo di destinazione a uso pubblico, costituito in favore di un Comune. In particolare, la questione, oggetto della citata sentenza, verteva sulla…

Continua a leggere...

Le esenzioni Imu relative ai terreni agricoli

In generale, il presupposto Imu è rappresentato dal possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli. In relazione ai terreni agricoli, quali terreni iscritti in catasto, a qualsiasi uso destinato, compreso quello non coltivato, sono previste alcune esenzioni. Sono, infatti, esenti dal versamento dell’Imu i terreni agricoli: ubicati nei Comuni delle isole minori di cui…

Continua a leggere...

Abitazione principale ai fini Imu: esenzione senza verifica dei familiari

Dopo il dirompente intervento della Corte Costituzionale alla fine dello scorso anno (sentenza n. 209 del 13.10.2022) l’acconto Imu 2023 deve fare i conti con la nuova definizione di abitazione principale, che misura il benefico al solo requisito anagrafico del contribuente, senza necessità di tenere conto della dimora e/o della residenza del coniuge.   I…

Continua a leggere...

Le esenzioni Imu per l’anno 2023

La Legge di bilancio per il 2023 ha introdotto, nell’ipotesi di immobili occupati, una nuova condizione di esenzione dal versamento dell’Imu. In particolare, la lettera g-bis), inserita dall’articolo 1, comma 81, L. 197/2022, all’interno dell’articolo 1, comma 759, L. 160/2019, annovera tra i casi di esenzione dall’imposta municipale propria “gli immobili non utilizzabili né disponibili,…

Continua a leggere...

Esenzione Imu per i terreni edificabili posseduti e condotti da coltivatori diretti e Iap, ma non solo

Il prossimo 16 giugno scade il termine per il versamento dell’acconto Imu relativo all’anno 2023; tuttavia, non tutti i contribuenti sono tenuti al versamento, in quanto vigono alcune cause di esclusione dal tributo. Non fa eccezione il comparto agricolo per il quale, da sempre, il Legislatore riconosce un regime di favore nei confronti, in particolare,…

Continua a leggere...

Il versamento dell’acconto Imu è guidato dalle aliquote dell’anno precedente

Rispetto allo scorso anno, quando la liquidazione dell’Imu è stata segnata da alcune novità di diffuso interesse (si pensi in particolare all’esenzione per gli invenduti delle imprese e alla definizione di abitazione principale svincolata dai familiari), per il 2023 non si registrano evoluzioni significative nella liquidazione del tributo comunale. I soggetti passivi effettuano il versamento…

Continua a leggere...

Non devono essere denunciate le variazioni di valore delle aree edificabili

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 11443/2023 del 02.05.2023, ha affermato che, in relazione alle aree edificabili che sono state già oggetto di dichiarazione ai fini Ici/Imu, il contribuente non è tenuto a dichiarare la successiva variazione del valore venale dell’immobile, salvo il caso in cui la variazione dipenda da precisi elementi fattuali o…

Continua a leggere...

Saldo Imu: la liquidazione dell’imposta per il 2022 

La determinazione dell’Imu dovuta per il periodo d’imposta 2022 avviene secondo le regole ben note, articolate su un versamento provvisorio nel mese di giugno, conguagliato entro il16 dicembre con i parametri deliberati dal Comune di ubicazione di ciascun immobile tassato. Il saldo 2022 sconta la nuova disciplina dell’abitazione principale, innovata a seguito della sentenza della…

Continua a leggere...

La Corte Costituzionale riconosce la doppia esenzione per gli immobili dei coniugi

Con la sentenza n. 209/2022 del 12.09.2022, depositata ieri, 13 ottobre, la Corte Costituzionale ha ristabilito il diritto all’esenzione Imu per ciascuna abitazione principale delle persone sposate o in unione civile, ritenendo però opportuno chiarire che le dichiarazioni di illegittimità costituzionale non determinano, in alcun modo, una situazione in cui tutte le cosiddette “seconde case”…

Continua a leggere...

Dichiarazione Imu 2021: c’è tempo fino al 31 dicembre 2022

Il Decreto “Semplificazioni fiscali” ha introdotto alcune significative novità anche in materia di calendario fiscale, prevedendo, tra le altre cose, lo slittamento di alcuni termini. In particolare, l’articolo 35, comma 4, D.L. 73/2022 (convertito, con modificazioni, dalla L. 122/2022) stabilisce che “il termine per la presentazione della dichiarazione sull’imposta municipale propria (Imu) di cui all’articolo…

Continua a leggere...