Marco Bomben

Ultimi articoli a cura di: Marco Bomben
asd5

L’interpello sull’aliquota Iva agevolata nelle operazioni con le ONLUS

Con la risoluzione n. 8/E di ieri l’Agenzia delle Entrate ha chiarito la propria posizione interpretativa in merito all’applicabilità dell’aliquota IVA agevolata del 10% ai contratti di fornitura di energia elettrica “ad uso domestico” ai sensi del n. 103 della tabella A, parte III, allegata al D.P.R. 633/1972. La fattispecie analizzata riguarda il contratto di…

Continua a leggere...
calcolatrice

Versamento del contributo annuale al Registro dei revisori legali

Come noto, i revisori legali e le società di revisione che risultano iscritti, alla data del 1 gennaio di ogni anno, nelle sezioni “A” e “B” del Registro dei revisori legali, sono tenuti al versamento del contributo annuale di iscrizione. Il D.M. 5 dicembre 2016 ha fissato in euro 26,85 l’importo dovuto per il 2017,…

Continua a leggere...
telematico

La definizione agevolata dei carichi: rottamare ma non troppo

È noto che l’articolo 6 del D.L. 193/2016 ha introdotto un regime di definizione agevolata dei carichi di ruolo impagati che sono stati affidati dall’Ente impositore (Agenzia delle Entrate, INPS, ecc.) a Equitalia entro il 31 dicembre 2016. La norma in parola introduce un regime opzionale di favore per il contribuente, garantendogli la possibilità di…

Continua a leggere...
contabilita7-3

Il nuovo regime per cassa e l’opzione per la contabilità ordinaria

Tra le novità di carattere fiscale apportate dalla legge di Bilancio 2017, è nota l’introduzione di un nuovo regime di determinazione del reddito per le imprese in contabilità semplificata, il c.d. regime per cassa. L’articolo 1, comma 17 e seguenti della L. 232/2016, è intervenuto, sia sull’articolo 66 del Tuir, per adeguare le modalità di…

Continua a leggere...