Lucia Recchioni

Ultimi articoli a cura di: Lucia Recchioni
dubbio

Riduzione del capitale per perdite: limite di 10.000 euro o 1 euro?

Come noto, quando risulta che il capitale è diminuito di oltre un terzo in conseguenza di perdite, gli amministratori devono senza indugio convocare l’assemblea per gli opportuni provvedimenti, i quali potranno concretizzarsi anche in un mero rinvio di ogni decisione al successivo esercizio. Solo se entro l’esercizio successivo la perdita non risulta diminuita a meno…

Continua a leggere...
firma-3

Debiti e crediti relativi all’azienda concessa in affitto

Una questione spesso sottovalutata in occasione della stipula dei contratti di affitto d’azienda riguarda la sorte dei crediti e dei debiti relativi all’azienda, sia nella fase iniziale, quando l’azienda è posta in affitto, sia nella fase finale, quando l’azienda torna nella piena disponibilità del concedente. L’articolo 2562 cod. civ., che disciplina l’affitto di azienda, è…

Continua a leggere...
flag

Nuovo OIC 29: la correzione degli errori

La riforma della disciplina di bilancio operata con il D.Lgs. 139/2015, e, più nello specifico, l’intervenuta eliminazione dell’area straordinaria del conto economico, hanno inciso sulla disciplina contabile in tema di correzione degli errori, comportando la necessaria modifica dell’OIC 29. È utile a tal proposito ricordare che la precedente versione del principio contabile richiedeva, ai fini…

Continua a leggere...
giustizia9

Da oggi parte il processo telematico in Campania, Puglia e Basilicata

Da oggi – 15 febbraio 2017 – il processo tributario telematico diventa una realtà anche in Campania, Puglia e Basilicata; nel corso del 2017 la sua operatività si estenderà alle restanti regioni italiane, fino a coprire l’intero territorio nazionale. Dopo le regioni Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto, chiamate alle novità…

Continua a leggere...
riunione-1

La riserva legale nelle S.r.l. semplificate

La disciplina delle S.r.l. semplificate presenta ancora numerosi punti da chiarire, il più rilevante dei quali è sicuramente rappresentato dalle regole da applicare in tema di riserva legale. Come noto, attualmente, possono essere richiamate tre distinte tipologie di S.r.l.: la S.r.l. c.d. “ordinaria”, con capitale superiore a 10.000 euro; la S.r.l. c.d. “a capitale minimo”…

Continua a leggere...
carte

Indagini finanziarie: ultimi chiarimenti

In occasione del consueto appuntamento annuale con Telefisco l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti da tempo attesi con riferimento alla nuova disciplina in materia di indagini finanziarie dettata dall’articolo 7-quater del D.L. 193/2016, convertito con la Legge 225/2016. Ricordiamo a, tal proposito, che con la richiamata disposizione il legislatore ha operato un duplice intervento sulle…

Continua a leggere...
giustizia2-3

Imposta di registro: cessione di quote non riqualificabile

Il contribuente può legittimamente scegliere a quale schema negoziale tipico far riferimento, e applicare, conseguentemente, la prevista disciplina in tema di imposta di registro, anche se l’atto, da un punto di vista economico, ha i medesimi effetti di un altro contratto tipico. Dall’altra parte, l’Amministrazione non può riqualificare lo schema negoziale, limitandosi a valorizzare un…

Continua a leggere...