Euroconference Centro Studi Tributari

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Il transfer pricing nel modello redditi 2017: gli adempimenti obbligatori per la tax compliance

PROGRAMMA Il rischio fiscale delle operazioni infragruppo ai sensi dell’art. 110, comma 7, del TUIR La tax compliance e gli oneri documentali di cui all’art. 78 del D.L. n. 78/2010 e al Provv. dell’Agenzia delle Entrate del 29 settembre 2010: cenni Gli obblighi di comunicazione ex art. 1, comma 2-ter, del D.Lgs. 18 dicembre 1997,…

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La gestione fiscale e amministrativa dei bed & breakfast e delle case vacanza

PROGRAMMA Gli aspetti civilistici dei Bed & Breakfast Le condizioni civilistiche per l’esercizio di un B&B Quando un B&B diventa impresa Le possibili forme d’impresa Normativa nazionale e regionale a confronto La legislazione nazionale: aspetti di riferimento Analisi delle diverse normative regionali per l’esercizio di B&B Aspetti amministrativi per l’esercizio di un B&B Adempimenti necessari…

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ambiente2

La fiscalità dell’azienda vitivinicola e le forme di sviluppo

PRESENTAZIONE Il percorso, si articola in una giornata e mezzo ed è finalizzato all’apprendimento delle nozioni civilistiche e fiscali dell’azienda vitivinicola. A tal fine la prima giornata sarà dedicata all’inquadramento del settore attraverso l’analisi delle fonti normative, nonché del Testo unico del vino appena approvato, per poi passare all’inquadramento delle figure operanti nel settore distinguendo,…

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Aspetti fiscali e giuridici del mercato dell’arte

PROGRAMMA Modelli di gestione delle collezioni Il trasferimento della collezione per successione o donazione Gli strumenti per il mantenimento dell’unitarietà della collezione Il trust e le opere d’arte Agevolazioni per la creazione delle collezioni La fiscalità del collezionista Categorie di reddito Lo sfruttamento della collezione La cessione delle opere Le opere d’arte detenute all’estero Profili…

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2017: tutte le novità per le società e associazioni sportive dilettantistiche

PROGRAMMA Il registro Coni delle società e associazioni sportive dilettantistiche alla luce della delibera Coni n. 1566 del 20.12.2016 L’inquadramento delle attività escluse dall’iscrivibilità al registro Coni Le prestazioni sportive dilettantistiche alla luce della circolare 1.12.2016 dell’ispettorato nazionale del lavoro Inquadramento dei soggetti che svolgono attività diverse dalle prestazioni sportive dilettantistiche (gestori del posto di…

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Comunicare bene in pubblico

PRESENTAZIONE Vuoi comunicare in modo efficace quando sei di fronte ad altre persone? Vuoi attirare l’attenzione e l’interesse dei tuoi ascoltatori? Vuoi gestire in modo persuasivo presentazioni, riunioni, conferenze? Vuoi risultare carismatico quando presenti un tuo progetto? Quando ti rivolgi ad un’audience (piccola o grande), non è sufficiente conoscere bene l’argomento di cui parli: è…

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Il falso in bilancio e i reati dichiarativi

PROGRAMMA IL FALSO IN BILANCIO La riforma del reato di falso in bilancio: profili strutturali e criticità Profili strutturali del vecchio falso di bilancio Il Progetto Grasso e le linee guida della riforma I soggetti attivi del reato I presupposti del reato e le singole fattispecie Le ipotesi della lieve entità e della particolare tenuità…

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La disciplina civilistica e fiscale delle cooperative

PROGRAMMA I Incontro Aspetti civilistici Il mondo della cooperazione nel sistema societario La mutualità come elemento caratterizzante: mutualità prevalente e non prevalente La costituzione della cooperativa: capitale, quote, azioni Lo Statuto: modello spa, modello srl. Possibilità di scelta I rapporti tra i soci e i regolamenti interni Amministrazione e controllo. Diritti e doveri dei soci…

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mani

Come migliorare il rapporto con le banche

PRESENTAZIONE Il percorso è indirizzato ad un professionista intenzionato ad approfondire le proprie competenze nella consulenza finanziaria alle piccole imprese in un momento nel quale sicuramente tale attività di supporto si afferma quale bisogno primario di molte realtà aziendali ed in particolare per quanto attiene al rapporto con le banche. Il percorso copre le fasi…

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L’attività del commercialista nel ruolo di professionista delegato nelle vendite immobiliari

PRESENTAZIONE Il laboratorio è strutturato in 4 tematiche differenti e si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti che vengono delegati dai diversi tribunali un quadro preciso dei diversi incombenti cui devono adempiere. PROGRAMMA I Incontro La delega e la Custodia con riferimento al nuovo ordine di liberazione Avviso di Vendita II Incontro Gli esperimenti di vendita…

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contratto1

L’attività del curatore fallimentare: casi operativi e pratica professionale

PRESENTAZIONE Il corso proposto ha lo scopo di porre l’accento sull’attività del professionista nella gestione delle procedure fallimentari. Atteso che la gestione telematica delle procedure fallimentari rappresenta ormai una procedura diffusamente utilizzata presso il Tribunale, l’obiettivo del corso è quello di consentire ai professionisti interessati di acquisire tutte le competenze tecniche necessarie affinché possano immediatamente…

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riunione

Laboratorio professionale sul Patent Box

PRESENTAZIONE Ideato e progettato da Claudio Melillo, che gestirà le tre giornate in aula, il laboratorio è articolato in moduli interdisciplinari che hanno l’obiettivo di analizzare il percorso operativo da seguire per il conseguimento del Patent Box. Partendo dall’analisi della disciplina nazionale e dei principi OCSE, si giunge ad esaminare, in dettaglio, i presupposti (soggettivi…

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Costruire il business plan con excel

PROGRAMMA Parte introduttiva, scopi ed utilizzi del BP BP per Start Up, crescita, operazioni straordinarie, risanamento Scelta dei migliori formati di conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario Lunghezza delle previsioni Predisposizione del budget commerciale e del budget degli investimenti Predisposizione del budget dei costi secondo vari schemi (margine di contribuzione e margine lordo) Predisposizione del…

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La disciplina civilistica e fiscale delle cooperative

PROGRAMMA I Incontro Aspetti civilistici Il mondo della cooperazione nel sistema societario La mutualità come elemento caratterizzante: mutualità prevalente e non prevalente La costituzione della cooperativa: capitale, quote, azioni. Lo Statuto: modello spa, modello srl. Possibilità di scelta. I rapporti tra i soci e i regolamenti interni. Amministrazione e controllo. Diritti e doveri dei soci….

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agriturismo

La gestione fiscale e amministrativa dei bed & breakfast e delle case vacanza

PROGRAMMA Gli aspetti civilistici dei Bed & Breakfast Le condizioni civilistiche per l’esercizio di un B&B Quando un B&B diventa impresa Le possibili forme d’impresa Normativa nazionale e regionale a confronto La legislazione nazionale: aspetti di riferimento Analisi delle diverse normative regionali per l’esercizio di B&B Aspetti amministrativi per l’esercizio di un B&B Adempimenti necessari…

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documenti3-1

La valutazione delle aziende alla luce dei PIV

PROGRAMMA I incontro Aspetti generali ed introduttivi Natura, storia e possibile evoluzione dell’Organismo Italiano di Valutazione L’adesione ai PIV e i requisiti formali da rispettare La rete concettuale di base dei PIV Differenti tipologie di incarichi Le configurazioni di valore Le fasi del processo di valutazione a seconda della configurazione di valore e delle tipologie di incarico…

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Gli strumenti di protezione del patrimonio tra opportunità e rischi

PRESENTAZIONE Il percorso, che si articola in due giornate, si pone l’obiettivo di analizzare i principali istituti con i quali è possibile garantire protezione al patrimonio. In una fase storica come quella di profonda crisi che stiamo attraversando, l’esigenza di proteggere la propria ricchezza, grande o piccola che sia, è avvertita da tutti i clienti…

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Temi e questioni del controllo di gestione con Bruno De Rosa

PRESENTAZIONE Per un numero sempre maggiore di imprese, anche di piccole dimensioni, l’esigenza di supporto da parte dei professionisti di fiducia non si limita più alla consulenza legale, contabile e fiscale. E’ sempre più forte infatti la necessità di disporre di mezzi per “misurare” i risultati dell’attività imprenditoriale e su queste valutazioni basare le scelte da compiere,…

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Le operazioni straordinarie caso per caso

PRESENTAZIONE Il corso affronta alcune tra le più diffuse operazioni di finanza straordinaria sotto l’aspetto civile, contabile e fiscale, perseguendo l’obiettivo di trasferire ai partecipanti, oltre che alcuni strumenti operativi e di prassi professionale, anche lo “spirito critico” necessario in sede di programmazione e di concreta esecuzione di tali operazioni, avendo soprattutto riguardo alla disciplina…

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Temi e questioni del contenzioso tributario 2.0 con Luigi Ferrajoli

PRESENTAZIONE Dopo il successo della scorsa edizione, Luigi Ferrajoli propone un nuovo percorso specialistico dedicato a coloro che desiderano approfondire le tematiche del processo tributario. Nel corso delle giornate si alterneranno esposizioni di casi, principi e tecniche processuali, a sessioni di laboratori pratici con redazione di atti e motivi specifici in contraddittorio con l’aula. La partecipazione è…

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Laboratorio professionale sull’attività del revisore legale e del collegio sindacale

PRESENTAZIONE Il corso si pone l’obiettivo di fornire suggerimenti operativi per lo svolgimento delle attività di vigilanza del collegio sindacale/sindaco unico e per la funzione di revisione legale. La parte di vigilanza verrà condotta esaminando i comportamenti e i suggerimenti operativi di verbalizzazione delle verifiche e di azioni da intraprendere di fronte a situazioni critiche che…

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Il ruolo del professionista nella pianificazione patrimoniale e nel life planning

PRESENTAZIONE Il master di tre giornate intende dare le nozioni di base e pratiche per il professionista che assiste la propria clientela nella gestione e pianificazione del patrimonio o che voglia essere maggiormente informato e consapevole, per fare in modo che le scelte di investimento siano adeguate alle esigenze, esenti da conflitti di interesse e…

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L’azienda vitivinicola: gestione, controllo e fiscalità

Il percorso, che si articola in quattro  giornate, è finalizzato all’analisi dei principali aspetti giuridici, fiscali e gestionali che caratterizzano le aziende vitivinicole con una doverosa attenzione, attesa la continua evoluzione verso un processo di internazionalizzazione, ai rapporti e alle opportunità che possono svilupparsi dal mercato globale. In relazione all’aspetto gestionale, in un contesto instabile…

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Master Tributario Euroconference – Tax Consulting Firm

Il Master Tributario Euroconference – Tax Consulting Firm è il frutto della sinergia tra Gruppo Euroconference, leader in Italia nella formazione per i commercialisti, e Tax Consulting Firm, che da oltre 20 anni organizza questo percorso formativo. Il Master Tributario Euroconference – Tax Consulting Firm vuole essere il riferimento formativo per i giovani commercialisti, i praticanti commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati, i laureati in facoltà economicogiuridiche, che…

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English for business, tax & accounting

Dopo il successo delle passate edizioni, Euroconference, in partnership con EFLIT, ripropone il corso di business English dedicato al commercialista italiano. EFLIT è da anni leader nella formazione in inglese commerciale e legale e punta a facilitare le relazioni internazionali dei professionisti italiani e a migliorare la comunicazione – scritta e parlata – con colleghi e clienti stranieri, evitando…

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Nuovi principi contabili OIC

Con la pubblicazione del D.Lgs. 139/2015 sulla Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2015 si è completato l’iter di recepimento della direttiva 34/2013/UE. Il decreto ha riformato la disciplina del codice civile in merito ai bilanci d’esercizio e la disciplina in tema di bilancio consolidato. Conseguentemente, l’Organismo italiano di contabilità nel corso del 2016 ha provveduto ad…

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La gestione della crisi d’impresa dopo le modifiche 2015

La gestione e la composizione della crisi di impresa si fonda su strumenti di natura stragiudiziale pura (piano attestato) o con un limitato intervento del Tribunale (accordo omologato) e su procedure concorsuali riconducibili al concordato preventivo nelle diverse forme, “liquidatoria” e in continuità. L’impianto normativo risultante dalla riforma del 2006 è stato continuamente rivisto nel periodo…

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Il sistema di gestione dei rischi aziendali

Il percorso, che si svilupperà in tre giornate, ha lo scopo di fornire ai professionisti e a coloro che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno delle aziende un aggiornamento sistematico sui recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali che hanno interessato la disciplina sulla “responsabilità amministrativa degli enti” ex D.Lgs. 231/2001. Dopo una disamina approfondita degli aspetti sostanziali e…

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La gestione dei controlli fiscali

Il percorso si pone l’obiettivo di fornire degli strumenti operativi e immediatamente utilizzabili nel rapporto fisco/contribuente nelle situazioni difficili rappresentate da verifiche fiscali, controlli a tavolino ed altre tipologie di accertamento. Si tratta di una problematica delicata, posto che in occasione del confronto con l’amministrazione finanziaria possono emergere problematiche che vanno oltre il mero dato contabile,…

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Casi operativi di IVA con l’estero

La giornata si pone l’obiettivo di aprire un confronto in aula su alcune tematiche IVA nei rapporti con l’estero che rappresentano fattispecie complesse per gli operatori. Partendo dai principi generali, si analizzeranno specifiche casistiche offerte dalla esperienza pratica, dalla prassi e dalla giurisprudenza, al fine di individuare soluzioni condivise. Per le vicende per le quali…

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Responsabilità penale tributaria e fiscalità internazionale

L’incontro formativo che proponiamo nella formula OneDay Master rappresenta l’ultimo appuntamento del master specialistico composto da sei giornate complessive e finalizzato a fornire ai professionisti e ai responsabili fiscali di azienda un aggiornamento completo e sistematico in relazione alle norme penal-tributarie nazionali, contenute nel D.Lgs. 74/2000 che di recente ha subito un rilevante intervento di…

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Novità e aggiornamenti in materia di società di comodo

Uno degli aspetti certamente più “indigesti” nella compilazione del modello Unico è la gestione dei soggetti considerati di comodo: accanto alla previsione “tradizionale” prevista dall’articolo 30 della L. 724/1994, che designa come non operative le società che non raggiungono un determinato livello minimo di ricavi, da qualche anno vengono considerate di comodo, ai sensi del…

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Il complicato rapporto tra processo penale e processo tributario alla luce delle riforme del 2015

La giornata formativa prevede la trattazione del rapporto tra processo tributario e processo penale, anche alla luce dei principi di derivazione comunitaria. È doveroso informare che l’incontro fa parte di un più ampio percorso specialistico composto da sei giornate complessive e finalizzato a fornire ai professionisti e ai responsabili fiscali di azienda un aggiornamento completo…

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Voluntary disclosure: il contraddittorio e la quantificazione del carico tributario

Con la circolare n. 16/E/2016, l’Agenzia delle entrate ha fatto sapere che quest’anno la sua attività è contrassegnata dall’impegno richiesto per la gestione delle istanze di voluntary disclosure, la cui lavorazione va portata avanti giorno per giorno. Nell’ambito della collaborazione volontaria, per ogni professionista coinvolto, diventa fondamentale riuscire a gestire in modo adeguato il confronto…

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giustizia-1

Il processo penale tributario: principi generali e svolgimento

La giornata formativa prevede la trattazione degli aspetti salienti del processo penal tributario. Verrà, inoltre, analizzato il rapporto tra processo tributario e processo penale, anche alla luce dei principi di derivazione comunitaria. È bene precisare che l’incontro fa parte di un corposo percorso specialistico composto da sei giornate complessive e finalizzato a fornire ai professionisti…

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Le pene accessorie applicabili ai reati tributari, i reati doganali e focus sulla responsabilità penale del professionista

L’incontro formativo prevede un’attenta e puntuale disamina delle disposizioni comuni a tutti i delitti tributari regolati dal D.Lgs. n. 74/2000; in tal senso, si analizzeranno, ad esempio, le norme sulle pene accessorie, sulla confisca e sulle cause di non punibilità. Inoltre, è previsto un focus specifico sulla responsabilità del professionista. La giornata si innesta in…

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Il sistema penale tributario: evoluzione legislativa, il principio del doppio binario ed i rapporti tra sanzioni penali ed amministrative

L’incontro formativo rappresenta il primo tassello di un più ampio percorso specialistico di ben sei giornate finalizzato a fornire ai professionisti e ai responsabili fiscali di azienda un aggiornamento completo e sistematico in relazione alle norme penal tributarie nazionali, contenute nel D.Lgs. 74/2000 che di recente ha subito un rilevante intervento di riforma ad opera…

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Agevolazioni 2016 per le assegnazioni ai soci e la trasformazione in società semplice

Il seminario intende approfondire le diverse problematiche che possono sorgere dall’operazione di assegnazione agevolata, istituto introdotto dalla legge di Stabilità per il 2016. Al riguardo, i risvolti principali sono senz’altro quelli di natura fiscale, sia con riferimento alle conseguenze impositive a carico della società, sia per quanto riguarda la tassazione in capo ai soci assegnatari….

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La dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e delle società

Tra i nostri corsi non poteva mancare quello “classico” dedicato ai modelli dichiarativi nell’ambito del quale verranno analizzate le principale novità di Unico 2016, ma anche le problematiche più ricorrenti e spigolose. L’offerta formativa è ampia in quanto prevede la trattazione sia degli aspetti legati alle persone fisiche, come le principali detrazioni/deduzioni e il quadro…

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Patent box – Recenti sviluppi ed aspetti operativi

La disciplina agevolativa del patent box è diretta a tutte le imprese che detengono il diritto di sfruttare un bene immateriale sostenendo al contempo costi diretti ad accrescerne il valore. Il regime, che genera un “sostanzioso” sconto fiscale, può essere sfruttato da una vasta gamma di imprese; infatti, ad esempio, rientra nell’ambito del beneficio anche…

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Controllo di gestione: gli strumenti innovativi

Lo studio e il monitoraggio dei costi è un aspetto fondamentale per raggiungere un elevato grado di efficienza nella gestione di un’attività aziendale. A tal fine, è necessario implementare un adeguato sistema di controllo di gestione. Il presente seminario si pone come obiettivo quello di individuare e analizzare gli strumenti innovativi per realizzare un controllo…

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La fiscalità internazionale si confronta con i modelli dichiarativi 2016

L’incontro formativo è finalizzato ad approcciare in modo operativo la compilazione dei modelli dichiarativi 2016 con particolare riferimento ai redditi conseguiti all’estero, anche alla luce degli sviluppi che stanno avvenendo nel contesto sovranazionale. Sempre più i soggetti residenti, infatti, intrattengono, in misura più o meno intensa, rapporti con soggetti esteri. Pertanto, è fondamentale disporre degli…

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Il trust per i soggetti deboli

La giornata formativa fa parte di un percorso composto da tre giornate interamente ideato da Sergio Pellegrino con l’obiettivo di analizzare i principali possibili utilizzi del trust. Il taglio dell’incontro è molto operativo. Infatti, dopo aver affrontato le diverse tematiche, che nello specifico riguardano l’uso del trust per la tutela dei soggetti deboli e l’amministrazione…

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Il trust nella crisi d’impresa

L’incontro formativo fa parte di un percorso composto da tre giornate interamente ideato da Sergio Pellegrino con l’obiettivo di analizzare i principali possibili utilizzi del trust. Il taglio della giornata è molto operativo. Infatti, dopo aver affrontato le diverse tematiche, che nello specifico riguardano l’uso del trust non solo nell’ambito della crisi d’impresa ma anche…

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Temi e questioni di diritto penale tributario con Luigi Ferrajoli

Il percorso, che si articola in 6 giornate, è finalizzato a fornire ai professionisti e ai responsabili fiscali di azienda un aggiornamento completo e sistematico in relazione alle norme penal tributarie nazionali, contenute nel D.Lgs. 74/2000 che di recente ha subito un rilevante intervento di riforma ad opera del D.Lgs. 158/2015. Dopo un’attenta e puntuale…

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Il trust per il passaggio generazionale

L’incontro formativo fa parte di un più ampio percorso di tre giornate interamente ideato da Sergio Pellegrino con l’obiettivo di analizzare i principali possibili utilizzi del trust. Il taglio del costo è molto operativo. Infatti, dopo aver affrontato le diverse tematiche, che nello specifico sono legate al passaggio generazionale, i partecipanti dovranno “tradurre in pratica”…

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Immobili: disciplina tributaria, estromissione agevolata e altre recenti novità

Appreso del successo avuto dall’omonimo corso svoltosi all’inizio di quest’anno nonché dei recenti sviluppi della materia, abbiamo deciso di riproporre il seminario sulla disciplina tributaria degli immobili. La giornata formativa riguarderà sia le imposte dirette che indirette (Iva, registro e ipo-catastali), avendo anche riguardo ai tributi locali e all’aspetto dell’accertamento. Peraltro, particolare attenzione sarà data…

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Il regime Iva delle agenzie di viaggio

L’attività delle agenzie di viaggio è regolata sotto il profilo dell’Iva da una disciplina specifica introdotta con il D.Lgs. 111/1995 e successivamente riformulata con il decreto 313/1997, in vigore dal 1° gennaio 1998, che prevede l’applicazione di un regime speciale di cui all’articolo 74-ter del D.P.R. 633/1972 basato sul metodo “base da base” per la…

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La disciplina dei prezzi di trasferimento infragruppo – OneDay Master

La giornata formativa è finalizzata ad approcciare in modo operativo la disciplina dei prezzi di trasferimento infragruppo, alla luce degli sviluppi che stanno avvenendo nel contesto sovranazionale. Sempre più le imprese italiane, infatti, intrattengono, in misura più o meno intensa, rapporti con imprese estere appartenenti allo stesso gruppo. Pertanto, è fondamentale disporre degli elementi di…

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Laboratorio professionale sul passaggio generazionale

La materia della pianificazione del passaggio generazionale delle aziende familiari rappresenta un’importante opportunità professionale che richiede una serie di competenze multidisciplinari. Il laboratorio è strutturato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti concretamente utilizzabili nella progettazione del passaggio generazionale dei propri clienti, partendo dall’indispensabile conoscenza della materia successoria e dei limiti che questa pone ad…

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Il concordato fallimentare e le altre soluzioni – Oneday Master

La giornata formativa intende delineare in modo pratico le funzioni e gli adempimenti che gravano sul professionista chiamato a gestire la procedura del concordato fallimentare, andando a delineare lo svolgimento dell’intero procedimento. Si evidenzieranno, inoltre, le diverse soluzioni alternative al fallimento idonee al superamento della crisi d’impresa, la scelta delle quali è effettuata in funzione…

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Cos’è il trust e a cosa serve – Seminario di specializzazione

La giornata si pone l’obiettivo di fornire una guida sugli aspetti generali dell’istituto del trust e sulla sua funzione, sia per i colleghi che hanno già esperienza in materia, che desiderano rafforzare le loro competenze, sia per quelli che invece si avvicinano adesso all’istituto e che lo considerano come una possibile opportunità professionale. Il corso…

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La fase finale della procedura e l’azione revocatoria – OneDay Master

La giornata formativa intende delineare in modo pratico le funzioni e gli adempimenti che gravano sul professionista chiamato a gestire la fase finale della procedura fallimentare, anche alla luce delle importanti novità introdotte in materia. Si evidenzieranno, inoltre, gli aspetti principali relativi all’azione revocatoria, sia ordinaria che fallimentare, quale strumento di recupero a disposizione del…

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La circolazione dell’azienda e delle partecipazioni sociali

La giornata affronta alcune tra le più diffuse operazioni di finanza straordinaria sotto l’aspetto civile, contabile e fiscale, perseguendo l’obiettivo di trasferire ai partecipanti, oltre che alcuni strumenti operativi e di prassi professionale, anche lo “spirito critico” necessario in sede di programmazione e di concreta esecuzione di tali operazioni, avendo soprattutto riguardo alla disciplina dell’abuso…

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firma-1

Predisposizione di un piano di risanamento attestato

La giornata formativa intende delineare in modo pratico le funzioni e gli adempimenti che gravano sul professionista chiamato a gestire la predisposizione di un piano di risanamento attestato. Articolando l’analisi su diversi piani, si evidenzieranno le principali ricadute pratico-operative desumibili dalla migliore prassi professionale. Una parte è appositamente dedicata alla conoscenza e all’individuazione del ruolo…

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Rapporti con le banche e merito creditizio

La giornata formativa è indirizzata ad un professionista intenzionato ad approfondire le proprie competenze nella consulenza finanziaria alle piccole imprese in un momento nel quale sicuramente tale attività di supporto si afferma quale bisogno primario di molte realtà aziendali ed in particolare per quanto attiene al rapporto con le banche. Il corso approfondisce l’analisi dei…

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Il nuovo giudizio sul bilancio secondo i Principi di revisione ISA Italia

Il contenuto della relazione finale del revisore sul bilancio d’esercizio è regolato dall’articolo 14 del D.Lgs. 39/2010. I nuovi Principi di revisione Isa Italia dedicano ben cinque principi alla relazione finale del revisore, a cui si aggiunge il Principio 720B riferito al giudizio di coerenza della relazione sulla gestione rispetto al bilancio d’esercizio. Il presente…

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Luci e ombre nella gestione fiscale delle società e associazioni sportive dilettantistiche

Recentemente, la CTR della Lombardia ha valutato come non commerciale l’attività di somministrazione di alimenti e bevande svolta da una associazione sportiva dilettantistica nei confronti dei propri associati. Di converso, secondo la Cassazione le attività di somministrazione, in linea generale, rappresentano sempre esercizio di attività commerciale senza alcun margine di valutazione ulteriore. Questo è solo…

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La tassazione dei “capital gains”, dividendi e interessi – OneDay Master

La giornata è finalizzata ad approcciare in modo operativo le problematiche più ricorrenti relative alla tassazione dei capital gains, dei dividendi e degli interessi sul piano internazionale. Oramai la maggior parte dei clienti degli studi professionali intrattengono, in misura più o meno intensa, rapporti con l’estero o hanno essi stessi interessi all’estero ed è, pertanto,…

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L’apertura della procedura e la formazione del passivo – Oneday Master

La giornata formativa intende delineare in modo pratico le funzioni e gli adempimenti che gravano sul professionista chiamato a gestire la fase iniziale della procedura fallimentare, anche alla luce delle importanti novità introdotte in materia. Si evidenzieranno inoltre gli aspetti principali relativi alla gestione dei rapporti pendenti alla data della dichiarazione di fallimento nonché alla…

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Il monitoraggio fiscale e le patrimoniali estere – OneDay Master

La giornata formativa è finalizzata ad approcciare in modo operativo due delle problematiche più ricorrenti di fiscalità internazionale: il monitoraggio fiscale e le imposte patrimoniali estere. La maggior parte dei clienti degli studi professionali hanno interessi all’estero ed è pertanto fondamentale disporre degli elementi di conoscenza per gestire al meglio tematiche per definizione complesse, considerato…

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L’utilizzo strategico dei new media nello studio professionale

Seminario di mezza giornata   PROGRAMMA Social e Web-marketing per il commercialista Nuove modalità di comunicazione: perché occuparsene? Reputazione online e “corporate identity” LinkedIn per commercialisti: trucchi, regole, consigli L’utilizzo dei new media per: il reclutamento di collaboratori e professionisti le relazioni con i colleghi e le comunità di pratica mantenere e fidelizzare gli attuali…

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La fiscalità delle operazioni con soggetti black list – Oneday master

Le disposizioni introdotte in materia di CFC e di costi black list dal decreto internazionalizzazione, prima, e dalla Legge di Stabilità 2016, poi, hanno notevolmente inciso sugli aspetti sostanziali e procedurali delle relative discipline. Peraltro, le novità del decreto internazionalizzazione impattano già su Unico 2016 poiché hanno effetto dal periodo di imposta in corso alla…

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Gestione della crisi d’impresa: strumenti stragiudiziali e giudiziali

Seminario di 2 giornate intere   PROGRAMMA   I Incontro Significato di crisi d’impresa La diagnosi La lettura della crisi dalla parte della banca Elementi di disturbo Il Piano economico finanziario stand alone   II Incontro Piano operativo Analisi degli strumenti di Legge a disposizione Il team per il risanamento L’attestazione del piano Il controllo…

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I meccanismi contro la doppia imposizione e la tassazione delle stabili organizzazioni

L’articolo 14 del D.Lgs. 147/2015 – c.d. Decreto internazionalizzazione – ha introdotto, nel Tuir, l’articolo 168-ter, che attribuisce la facoltà, alle imprese residenti nel territorio dello Stato, di optare per l’esenzione degli utili e delle perdite attribuibili a tutte le proprie stabili organizzazioni all’estero (cd. branch exemption). Considerata la novità e la rilevanza della materia,…

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Gestire gli adempimenti antiriciclaggio nello studio professionale

Il D.Lgs. 231/2007 pone in capo ai professionisti gli obblighi di un’adeguata verifica della clientela, ma l’assenza di procedure operative ben delineate rende estremamente difficoltoso l’adempimento. Il presente corso mira a fornite alcune guidelines per garantire un approccio uniforme al problema da parte dei professionisti obbligati. Ciò sempre senza dimenticare che l’obbligo di adeguata verifica…

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Fiscalità immobiliare caso per caso

L’obiettivo del percorso è quello di analizzare gli aspetti gli aspetti pratici del settore immobiliare, analizzando le problematiche e le richieste quotidiane dei clienti in modo operativo, mediante esemplificazioni numeriche e la stesura di alcuni contratti. Gli argomenti trattati, sia sotto il profilo Iva e sia per quanto riguarda le imposte dirette, perseguono l’obiettivo di…

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giudice-1

La gestione della procedura fallimentare

Il  intende delineare in modo pratico le funzioni e gli adempimenti che gravano sul professionista chiamato a gestire la procedura fallimentare, anche alla luce delle importanti novità introdotte con il D.L. 147 del 25 giugno 2015. Articolando l’analisi su una sorta di cronoprogramma, si evidenzieranno le principali ricadute pratico-operative desumibili dalla migliore prassi professionale e…

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Laboratorio professionale sulla riscossione

Il Master esplora gli aspetti essenziali della disciplina che regola il complesso mondo della riscossione dei tributi. Il percorso è diviso in due incontri; il primo sarà incentrato sull’analisi degli agenti della riscossione, della riscossione coattiva nelle sue diverse forme e della notifica degli atti riscossivi. Il secondo incontro, invece, verterà sugli strumenti di tutela…

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Le operazioni straordinarie caso per caso

Il corso affronta alcune tra le più diffuse operazioni di finanza straordinaria sotto l’aspetto civile, contabile e fiscale, perseguendo l’obiettivo di trasferire ai partecipanti, oltre che alcuni strumenti operativi e di prassi professionale, anche lo “spirito critico” necessario in sede di programmazione e di concreta esecuzione di tali operazioni, avendo soprattutto riguardo alla disciplina dell’abuso…

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Focus sui contratti nello sport

Il seminario si propone di analizzare le caratteristiche dei più comuni contratti che possono vedere parte una società o associazione sportiva dilettantistica, la loro disciplina fiscale e i contenuti caratterizzanti e i fac – simili da utilizzare.   PROGRAMMA Contratti di prestazione d’opera Istruttori Allenatori Preparatori atletici Procuratori sportivi Atleti Assistenti bagnanti Addetti alla vendita…

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formazione1-1

Temi e questioni del controllo di gestione con Bruno De Rosa

Per un numero sempre maggiore di imprese, anche di piccole dimensioni, l’esigenza di supporto da parte dei professionisti di fiducia non si limita più alla consulenza legale, contabile e fiscale. È sempre più forte infatti la necessità di disporre di mezzi per “misurare” i risultati dell’attività imprenditoriale e su queste valutazioni basare le scelte da…

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La gestione fiscale e amministrativa dei bed & breakfast e delle case vacanza

Sull’intero territorio nazionale, negli ultimi anni hanno preso sempre più piede i cosiddetti Bed & Breakfast e questo, sia in ambito urbano, sia in zone di campagna e collinari ma anche di mare. È innegabile infatti che impostare l’attività secondo questa struttura consente un certo grado di flessibilità. Tuttavia, anche l’esercizio dei B&B è regolato…

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La verifica fiscale, le indagini finanziarie e la difesa del contribuente

Il presente seminario si pone l’obiettivo di fornire delle linee guida sulle fonti di innesco, sullo svolgimento e sull’eventuale definizione delle verifiche fiscali ad opera dell’Amministrazione finanziaria presso gli uffici dei contribuenti, in modo da conoscere fin dove il controllo si può estendere e le tutele a cui è possibile far ricorso. In caso di…

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Come migliorare il rapporto con le banche: tecniche gestionali e negoziali

Il percorso è indirizzato ad un professionista intenzionato ad approfondire le proprie competenze nella consulenza finanziaria alle piccole imprese in un momento nel quale sicuramente tale attività di supporto si afferma quale bisogno primario di molte realtà aziendali ed in particolare per quanto attiene al rapporto con le banche. Il percorso copre le fasi principali…

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La riforma dei reati fiscali

Purtroppo, negli ultimi anni, complice la crisi finanziaria che ha colpito le aziende, si sono infittite le ipotesi di ricorrenza di reati tributari legati a mancati versamenti, tanto nel comparto dell’Iva che in quello delle ritenute. Peraltro, ai reati derivanti dagli omessi versamenti si aggiungono quelli legati alle dichiarazioni con le conseguenti responsabilità per il…

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Costruire il business plan: dal budget al piano

La nascita e lo sviluppo di qualsiasi progetto aziendale deve essere sostenuto da un’analisi di fattibilità in grado di fornire una serie di dati di natura economico-aziendale, sui quali tracciare linee guida per la costituzione dell’attività. Lo studio di fattibilità si concretizza nella redazione di un documento: il business plan. Esso è uno strumento utile…

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Temi e questioni dell’accertamento con Massimiliano Tasini

La finalità del percorso è quella di rappresentare le principali difficoltà concettuali ed operative che riguardano il macro argomento dell’accertamento. Con tale finalità, si affronteranno gli elementi cardine della materia, al fine di evidenziarne i punti delicati, gli approdi della giurisprudenza e le prospettive di evoluzione futura. Non mancheranno, per ciascun argomento, suggerimenti e spunti…

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Le società cooperative: dall’inquadramento civilistico allo scioglimento

Il percorso, strutturato in due incontri, si occupa dei diversi aspetti che interessano il mondo delle società cooperative. Il primo appuntamento riguarda la gestione ordinaria della cooperativa e, quindi, il principio della mutualità e i profili civilistici, la contabilità e il bilancio, il trattamento tributario sia indiretto che diretto. Il secondo incontro, invece, si occupa…

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La valutazione delle aziende dopo l’introduzione dei PIV

Come è noto sono stati varati dal Consiglio dei Garanti dell’Organismo Italiano di Valutazione i nuovi Principi Italiani di Valutazione (PIV) applicabili già a partire dal 1° gennaio 2016. Il lavoro è frutto di tre anni di lavoro da parte dell’OIV, due consultazioni pubbliche e il coinvolgimento di altri enti autorevoli. Il seminario si propone…

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Fiscalità internazionale: casi operativi e novità

Il percorso è finalizzato ad approcciare in modo operativo le problematiche più ricorrenti di fiscalità internazionale, alla luce sia delle recenti modifiche della disciplina domestica che degli sviluppi avvenuti nel contesto sovranazionale. La maggior parte dei clienti degli studi professionali intrattengono ai giorni nostri, in misura più o meno intensa, rapporti con l’estero o hanno…

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Temi e questioni dell’Iva con Giovanni Valcarenghi

Il percorso si pone l’obiettivo di aprire un confronto in aula su alcune tematiche IVA che rappresentano, da sempre, difficoltà per gli operatori. Partendo dai principi generali, si analizzeranno specifiche casistiche offerte dalla esperienza pratica, dalla prassi e dalla giurisprudenza, al fine di individuare soluzioni condivise. Ciascun partecipante, con il proprio apporto, potrà contribuire ad…

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Internazionalizzazione dell’impresa e export management

Il percorso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per pianificare e realizzare un progetto di espansione all’estero dell’attività della propria impresa o delle imprese proprie clienti, specializzandosi in export management. Un focus particolare riguarderà, pertanto, le strategie di internazionalizzazione, le possibili politiche di marketing, la sostenibilità del progetto di espansione…

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Temi e questioni del Trust con Sergio Pellegrino

Il percorso si pone l’obiettivo di fornire una guida completa dell’istituto del trust, sia per i colleghi che hanno già esperienza in materia, che desiderano rafforzare le loro competenze, sia per quelli che invece si avvicinano adesso all’istituto e che lo considerano come una possibile opportunità professionale. Il percorso avrà un taglio estremamente operativo, portando…

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Agricoltura e multiattività

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, il mondo agricolo comprende al suo interno una vasta gamma di attività che acquisiscono il diritto di farne parte per il fatto di essere svolte in connessione con una delle cosiddette attività agricole principali (coltivazione del fondo, allevamento di animali e silvicoltura). Il seminario che proponiamo, da…

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Falso in bilancio e reati dichiarativi

Il seminario vuole essere una guida per indagare la nuova struttura normativa del reato di falso in bilancio. A tal fine è previsto un continuo raffronto con gli altri reati e in special modo con quelli di natura dichiarativa contenuti nel decreto legislativo 74/2000 le cui disposizione sono state recentemente revisionate dal decreto delegato 158/2015….

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Il regime Iva speciale per i produttori agricoli

Il comparto agricolo, data la sua particolarità, gode di un regime Iva speciale creato ad hoc dal legislatore. Il presente seminario si pone come obiettivo quello di chiarire il funzionamento di tale regime sviscerandone i vari aspetti applicativi sia con riferimento alle operazioni dirette al mercato interno che verso l’estero. L’analisi prevede altresì un continuo…

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Immobili: disciplina tributaria, estromissione agevolata e altre recenti novità

Il seminario ha ad oggetto la complessa disciplina tributaria degli immobili, dalle imposte dirette a quelle indirette (Iva, registro e ipo-catastali), avendo anche riguardo ai tributi locali e all’aspetto dell’accertamento. Peraltro, la Legge di Stabilità per il 2016 ha introdotto rilevanti novità sulla materia come l’estromissione agevolata, la rivalutazione, la rideterminazione del costo nonché la…

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giudice-1

Temi e questioni del contenzioso tributario con Luigi Ferrajoli

Il percorso è ideato da Luigi Ferrajoli, avvocato e dottore commercialista, per guidare i professionisti nelle complessità del contenzioso tributario, a partire da un’ottimale gestione della contestazione, finalizzata a costruire censure che possano “reggere” sino al giudizio di Cassazione. I partecipanti rafforzeranno le necessarie conoscenze normative, ma nel contempo potranno beneficiare dei suggerimenti e degli…

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Laboratorio professionale sul trust: casi operativi

Ideato da Sergio Pellegrino, che gestirà le tre giornate in aula, il laboratorio è strutturato con l’obiettivo di analizzare i principali possibili utilizzi del trust con un taglio molto operativo. Dopo aver affrontato le diverse tematiche, i partecipanti dovranno “tradurre in pratica” le nozioni apprese, redigendo con il loro personal computer le clausole più importanti…

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formazione2-1

La crisi da sovraindebitamento per i soggetti non fallibili

Con l’entrata in vigore della Legge 3/2012 è stata regolata la disciplina della composizione della crisi da sovraindebitamento. L’istituto, riguardando la categoria dei soggetti non fallibili, coinvolge una consistente massa di contribuenti in difficoltà a causa della persistente crisi economico-finanziaria. Il seminario che proponiamo vuole far luce sulla portata applicativa della disciplina, sulle varie fasi…

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formazione1-1

Gli avvisi bonari e le cartelle dopo le modifiche del decreto riscossione

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 159/2015 (c.d. “Decreto Riscossione”) – avvenuto in data 22 ottobre 2015 – sono state introdotte importanti modifiche inerenti il sistema della riscossione. Le novità riguardano, sia le procedure da porre in essere con l’Agente per la riscossione a seguito del ricevimento di avvisi bonari e cartelle di pagamento, sia…

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formazione2-1

Il nuovo regime forfetario 2016

La Legge di Stabilità per il 2016, al fine di renderlo più appetibile, ha apportato rilevanti modifiche al regime forfetario introdotto dalla precedente Legge di Stabilità. Esso, da quest’anno, è l’unico regime fiscale agevolato per coloro che vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale o professionale in forma individuale, essendo in possesso dei requisiti previsti. Inoltre, rappresenta il…

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bacheca

Temi e questioni del contenzioso tributario 2.0

Dopo il successo della scorsa edizione, Luigi Ferrajoli propone un nuovo percorso specialistico dedicato a coloro che desiderano approfondire le tematiche del processo tributario. Nel corso delle giornate si alterneranno esposizioni di casi, principi e tecniche processuali, a sessioni di laboratori pratici con redazione di atti e motivi specifici in contraddittorio con l’aula. La partecipazione è indicata per…

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bacheca

L’inquadramento dei collaboratori del terzo settore alla luce del Jobs Act

Il seminario, programmato prima dell’inizio delle attività dei vari enti del terzo settore, si propone l’obiettivo di verificare, alla luce della riforma complessiva sui rapporti di lavoro, se modificare e cosa debba essere modificato dei rapporti che le varie associazioni hanno con le risorse umane che operano per loro conto. L’obiettivo è quello di rendere…

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bacheca

Voluntary disclosure: istruzioni d’uso

Mancano ormai poche settimane alla scadenza del termine entro il quale è’ possibile aderire alla procedura prevista dalla legge 186/2014 con la quale è’ possibile regolarizzare fiscalmente e penalmente i patrimoni detenuti illecitamente all’estero. L’entrata in vigore del decreto sulla certezza del diritto e le recenti circolari emanate dall’Agenzia delle Entrate hanno chiarito molti aspetti…

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bacheca

L’attuazione della Legge Delega: come cambia il Fisco

Scopo del convegno è quello di rendere comprensibili i numerosi interventi realizzati dal legislatore con la legge delega. I decreti attuativi impattano su varie aree che vanno dal reddito di impresa all’accertamento e incidono in modo profondo sul sistema sanzionatorio amministrativo e penale. Con l’ausilio di esempi pratici e schemi di sintesi, verranno evidenziate le…

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Pochi giorni alla partenza degli eventi sulla voluntary

A partire dal prossimo 9 giugno partiranno i seminari Voluntary disclosure: l’analisi finale, organizzati da Euroconference e Unione Fiduciaria in 5 città (Verona, Firenze, Torino, Bologna e Milano). Unione Fiduciaria è la prima fiduciaria italiana per patrimoni con intestazione fiduciaria, è stata costituita nel 1958 ed amministra 12 miliardi di euro. La Società, nella cui compagine sociale sono presenti trenta importanti Banche…

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Unico 2015 – Le dichiarazioni delle persone fisiche e delle società

Dalla dichiarazione precompilata al reddito di impresa: casi pratici, simulazioni e soluzione dei problemi operativi. Questo è il programma della giornata dedicata all’adempimento annuale della dichiarazione dei redditi, durante la quale verranno analizzati i principali quadri del modello alla luce delle novità del periodo 2014, senza trascurare gli adempimenti confermati rispetto al passato che, tuttavia,…

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I “vincitori” della 16a edizione di Master Breve

Nella 16a edizione di Master Breve ha debuttato il Sistema InterAttivo con il quale abbiamo cercato di realizzare un maggior coinvolgimento dei Colleghi presenti in aula: ci sembra con successo, attesi i risultati di gradimento manifestati dai Partecipanti rispondendo alla domanda posta in tal senso nel corso dell’ultima giornata del percorso. Durante le diverse giornate…

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“Il trust come strumento di gestione e protezione del patrimonio” – seminario di mezza giornata

“Il trust come strumento di gestione e protezione del patrimonio” è un seminario organizzato da Euroconference per far comprendere le enormi potenzialità di un istituto estremamente eclettico e flessibile che può consentire di realizzare molteplici possibili finalità, assicurando nel contempo la protezione del patrimonio personale dei Clienti. Per far sì che la segregazione del patrimonio…

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Voluntary disclosure: l’analisi finale nel nuovo seminario di specializzazione

Entro il prossimo 30 settembre i contribuenti che decidono di aderire alla voluntary disclosure dovranno perfezionare la procedura. Il quadro normativo e di prassi è ormai definitivamente delineato ed i professionisti dispongono a questo punto di tutti gli strumenti necessari per svolgere il delicato ruolo al quale sono chiamati per supportare i propri clienti. L’interesse…

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Nuovo seminario: Quadro RW monitoraggio fiscale e patrimoniali estere

Euroconference presenta un nuovo seminario di mezza giornata, che si pone l’obiettivo di analizzare le corrette procedure per l’assorbimento degli obblighi di  monitoraggio e del pagamento delle imposte sostitutive estere. Infatti, la recente esperienza ha evidenziato le difficoltà di individuazione dei soggetti obbligati ed esclusi, unitamente alle complicazioni nella individuazione dei valori da esporre nel…

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Le associazioni sportive dilettantistiche

Euroconference presenta il nuovo seminario di specializzazione “Le associazioni sportive dilettantistiche”. Se sei un professionista o un operatore interessato ad approfondire le tematiche del settore sportivo dilettantistico, partecipa alla giornata di studio sulla disciplina delle associazioni sportive dilettantistiche per aggiornarti sulle recenti novità di carattere tributario. Oltre all’esame delle modifiche apportate dal decreto semplificazioni e…

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L’organizzazione tecnologica dello studio professionale

Euroconference presenta un percorso di 4 incontri della durata di   mezza giornata dedicato alla crescita dello studio professionale. In una fase storica, quale quella che stiamo attraversando, di profondo mutamento della natura stessa dell’attività professionale, il Professionista deve investire sul Futuro, nella consapevolezza che diventeranno sempre più essenziali strumenti che migliorino l’ organizzazione tecnologica…

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La tutela del patrimonio: al via il nuovo master Euroconference

Euroconference presenta il nuovo master di specializzazione “La tutela del patrimonio”. Il percorso, che si articola in quattro incontri della durata di mezza giornata, si pone l’obiettivo di analizzare i principali strumenti di protezione del patrimonio. In una fase storica come quella di profonda crisi che stiamo attraversando, l’esigenza di proteggere la propria ricchezza, grande…

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Fiscalità immobiliare caso per caso: al via il nuovo master Euroconference

Euroconference presenta il nuovo master di specializzazione “Fiscalità immobiliare caso per caso”.   Il percorso, articolato in 3 giornate intere, si pone l’obiettivo di analizzare i risvolti pratico-operativi della presenza di immobili nel patrimonio di imprese e contribuenti privati. Impostando il ragionamento per macro aree, il master intende individuare le principali criticità di gestione, tentando…

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La tutela del patrimonio: al via il nuovo master Euroconference

Euroconference presenta il nuovo master di specializzazione “La tutela del patrimonio”. Il percorso, che si articola in quattro incontri della durata di mezza giornata, si pone l’obiettivo di analizzare i principali strumenti di protezione del patrimonio. In una fase storica come quella di profonda crisi che stiamo attraversando, l’esigenza di proteggere la propria ricchezza, grande…

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VOLUNTARY DISCLOSURE IN PRATICA – seminario di una giornata

La voluntary disclosure entra nel vivo. Nella precedente edizione del seminario abbiamo introdotto il tema cercando di capire criticità, costi e benefici della procedura basandoci soprattutto sulla normativa. In questa nuova tornata andremo ad affrontare le conseguenze dell’adesione alla collaborazione volontaria con un taglio ancora più operativo, grazie alle numerose novità nel frattempo intervenute: l’approvazione…

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Master “La gestione della liquidità nelle PMI”

Euroconference presenta il nuovo master di specializzazione indirizzato ai professionisti intenzionati ad approfondire le proprie competenze nella consulenza finanziaria alle piccole e medie imprese in un momento nel quale l’esigenza di un supporto di questo tipo si afferma quale bisogno primario di molte realtà aziendali che non sono internamente “attrezzate” a farvi fronte in modo…

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Master “I nuovi principi contabili e l’impatto sul bilancio 2014”

Euroconference presenta il nuovo master di specializzazione che si propone di affrontare gli impatti operativi che derivano dalla applicazione dei nuovi documenti OIC alla chiusura dei conti ed alla stesura dei documenti che accompagnano il bilancio delle aziende. Il percorso è articolato in 3 giornate intere. Attraverso l’utilizzo delle credenziali riservate, il partecipante potrà inoltre…

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Corso di alta specializzazione: “Come gestire e superare la Crisi d’impresa”

Il Corso di alta specializzazione realizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Catania in partnership scientifica con Euroconference è un percorso formativo strutturato a moduli per una durata di sei incontri, con la formula 3 week end (venerdì + sabato mattina) svolti con una metodologia didattica fortemente orientata all’approfondimento analitico delle tematiche trattate e finalizzati a…

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Temi e questioni del terzo settore con Guido Martinelli

Il percorso, strutturato in tre giornate, è stato ideato da Guido Martinelli, uno dei massimi esperti in materia di enti no profit, per aiutare i professionisti – commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro – e gli operatori del settore ad orientarsi nelle complessità del terzo settore. Si snoderà lungo tre direttrici – l’analisi della disciplina civilistica, delle prestazioni…

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TEMI E QUESTIONI DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO – Master di specializzazione

Euroconference presenta il nuovo master di specializzazione che offre al professionista spunti e suggerimenti operativi per affrontare il contenzioso tributario e rafforzare le proprie strategie difensive. Il percorso,  ideato da Luigi Ferrajoli, avvocato e dottore commercialista,  si pone l’obiettivo di guidare i professionisti nelle complessità del contenzioso tributario, a partire da un’ottimale gestione della contestazione, finalizzata…

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TEMI E QUESTIONI DEL TRUST CON SERGIO PELLEGRINO E ENNIO VIAL – Master di specializzazione

Euroconference presenta il primo percorso formativo interamente dedicato al trust, istituto estremamente eclettico, che può rispondere a molteplici finalità ed esigenze dei clienti, e nel contempo rappresentare una valida opportunità dal punto di vista professionale. Il percorso, ideato da Sergio Pellegrino e Ennio Vial, commercialisti ma anche amministratori di una trust company, si pone l’obiettivo…

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Tutti i chiarimenti su reverse charge e split payment – seminario di mezza giornata

L’anno 2015 si è aperto all’insegna di molte novità nel comparto IVA che sono già applicabili dal 1° gennaio. Si tratta delle casistiche dell’inversione contabile e del nuovo meccanismo di split payment che stanno paralizzando l’attività degli studi professionali e delle aziende. Facendo tesoro dei chiarimenti in dirittura d’arrivo dall’Agenzia delle entrate e coordinando la…

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bacheca

Intervista a Fabio Landuzzi, condirettore della rivista Bilancio, Vigilanza e Controlli

Dottore, ci può anticipare quali saranno le linee di programmazione delle pubblicazioni della Rivista nel corso del nuovo anno? In linea generale, dato l’indice di gradimento che la Rivista ha raccolto, è nostra intenzione proseguire in continuità con la linea editoriale che ha caratterizzato questa pubblicazione a partire dalla sua nascita. Affronteremo quindi i temi…

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Intervista al condirettore di Crisi e Risanamento

Buon giorno dottor Ceradini, innanzitutto volevamo chiederLe perché “Crisi e risanamento”? Una sera a cena con Massimo Conigliaro ci siamo scambiati qualche opinione in merito all’andamento economico del Paese e da lì il discorso, come purtroppo spesso accade quando non si riesce a scindere il professionista dall’uomo, abbiamo iniziato a discutere di diritto fallimentare, materia…

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Accertamento1

Intervista ai condirettori di Accertamento e contenzioso

Perché nasce l’esigenza di una nuova rivista mensile dedicata all’accertamento e al contenzioso? La prima immediata riposta, finanche scontata, è di sottolineare l’estrema attualità delle tematiche trattate, soprattutto in considerazione dell’incremento dell’attività di controllo che è stato registrato negli ultimi anni, caratterizzati da continui proclami di incremento della lotta all’evasione. Tale prioritaria riflessione merita però…

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Il-Bilancio-dEsercizio-2015

Il bilancio di esercizio 2015

Come ogni anno Euroconference pubblica il Bilancio di esercizio 2015 a cura di Piero Pisoni, Donatella Busso, Fabrizio Bava e Alain Devalle. Il manuale si propone di illustrare i principi generali, la struttura e le valutazioni del bilancio d’esercizio redatto secondo le norme civilistiche. La prima parte esamina i diversi documenti che compongono il bilancio…

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Le nuove pubblicazioni di Euroconference

Euroconference editore amplia la propria offerta editoriale con altri 3 testi. Revisione legale dei conti a cura di Andrea Soprani Il libro ha la finalità di fornire uno strumento operativo d’immediato utilizzo nel lavoro di revisione delle PMI.  La struttura del testo è articolata in una prima parte teorica che fornisce un breve e sintetico…

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Oggi al Coni viene presentato il Repertorio delle leggi sullo sport

Oggi, alle ore 11.15 presso l’Aula 6 della Scuola dello sport del Coni in Largo G. Onesti 1 a Roma, si terrà la presentazione del Repertorio delle leggi sullo sport, raccolta legislativa commentata a cura di Guido Martinelli, avvocato presso il foro di Bologna e socio fondatore dello Studio Legale Associato Martinelli – Rogolino, e…

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ENGLISH FOR BUSINESS, TAX & FINANCE a Milano dal 7 novembre

Il prossimo 7 novembre parte a Milano ENGLISH FOR BUSINESS, TAX & FINANCE – Il corso di inglese per il commercialista italiano. Il corso è organizzato da Euroconference in partnership con EFLIT. EFLIT è una consolidata realtà formativa nei settori dell’inglese giuridico e commerciale che punta a facilitare le relazioni internazionali dei professionisti italiani e…

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Accertamento1

Accertamento e Contenzioso: nasce una nuova rivista

La pubblicazione di una rivista specifica dedicata all’ accertamento e contenzioso, in un panorama certamente variegato quale è il Fisco italiano e il connesso mondo del “commento scientifico”, porta il lettore attento inevitabilmente alle seguenti domande: perché una nuova rivista su tali argomenti? Qual è l’ obiettivo? La rivista nasce in forza delle esperienze condivise…

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special_event_english

ENGLISH FOR BUSINESS,TAX & FINANCE a Bologna dal 3 ottobre

Venerdì 3 ottobre parte a Bologna ENGLISH FOR BUSINESS, TAX & FINANCE – Il corso di inglese per il commercialista italiano. Il corso è organizzato da Euroconference in partnership con EFLIT. EFLIT è una consolidata realtà formativa nei settori dell’inglese giuridico e commerciale che punta a facilitare le relazioni internazionali dei professionisti italiani e a…

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Convegno Semplificazioni e novità fiscali: dal 1° ottobre in 7 città

La prossima settimana si terrà in 7 città – V erona e Treviso (1 ottobre), Bologna, Firenze e Torino (2 ottobre), Milano e Roma (3 ottobre) – il convegno organizzato da Euroconference per analizzare le numerose novità fiscali intervenute nel periodo estivo che attribuirà ai partecipanti 7 crediti formativi. Gli esperti del Comitato Scientifico di…

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Special Event Trust 2.0

Venerdì e sabato si terrà nella splendida cornice del Castello Bevilacqua, in provincia di Verona, lo Special Event Trust 2.0 L’evento sarà tutto dedicato all’ approfondimento del trust e alle sue applicazioni operative e sarà “speciale” da molti punti di vista. Innanzitutto a livello di contenuti didattici: la scelta dei temi affrontati, il coinvolgimento dei…

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Le indicazioni della circolare n. 21/E sui fondi di investimento alternativi

Con la Circolare n. 21/E/2014 pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alle modifiche al regime fiscale applicabile agli OICR introdotte dal D.Lgs. n. 44/2014. In primis, la Circolare rammenta che con detto D.Lgs. è stata introdotta nel nostro ordinamento la figura della Società di Investimento a Capitale Fisso (SICAF), ossia gli OICR…

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La risoluzione n.60/E sulla registrazione degli atti pubblici dei notai

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n.60/E del 26 settembre 2013 ha offerto alcuni chiarimenti in merito all’applicazione dei tributi speciali di cui al D.L. n.533/54 in caso di registrazione di atti, presentati in originale o in copia autentica, arrivando a conclusioni che superano quanto precedente affermato con la R.M. n.219/E/2009. L’analisi dell’Agenzia parte dall’individuazione…

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