Dottryna

Ultimi articoli a cura di: Dottryna
contabilita7-1

Bilancio 2016: le “particolari esigenze” per il maggior termine

Entro il prossimo 30 aprile, ossia 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio 2016, gli amministratori delle società di capitali devono convocare l’assemblea dei soci per approvare il bilancio. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Adempimenti”, la relativa Scheda di studio. Nel presente contributo sono…

Continua a leggere...
iva1-1

Volume d’affari e periodicità delle liquidazioni periodiche

Il volume d’affari rappresenta una grandezza fondamentale per ogni operatore economico poiché ha molteplici ricadute nella operatività quotidiana. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione Iva, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo tratta nello specifico l’impatto che l’ammontare del volume d’affari può…

Continua a leggere...
riunione1-1

Delibera assembleare di aumento del capitale sociale nelle S.r.l.

Per procedere all’aumento del capitale di una S.r.l. è necessario che la maggioranza dei soci manifesti il consenso in sede assembleare. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione Societario, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo tratta nel dettaglio le condizioni e le modalità…

Continua a leggere...
stop1

Il procedimento di interruzione del processo tributario

L’interruzione del processo consiste nell’arresto temporaneo del suo svolgimento al verificarsi di un determinato evento, al fine di assicurare l’effettività del contraddittorio. In ambito tributario, tali eventi sono individuati nell’articolo 40 D.Lgs. 546/1992, il quale prevede che il processo è interrotto se si verifica: il venir meno, per morte o altre cause, o la perdita…

Continua a leggere...
flag-2

Reddito soggetti Ires e principio di derivazione rafforzata

Di recente l’articolo 13-bis del D.L. 244/2016, intervenendo sull’articolo 83 del Tuir, ha esteso le modalità di determinazione del reddito previste per i soggetti IAS/IFRS anche alle imprese che redigono il bilancio sulla base dei nuovi principi contabili nazionali redatti dall’OIC, ad eccezione delle micro imprese. Con la modifica dell’articolo 83, comma 1, del Tuir,…

Continua a leggere...
soldi4-1

Modelli Intrastat: le sanzioni applicabili

Entro il prossimo 26 aprile i soggetti passivi Iva saranno tenuti alla presentazione degli elenchi riepilogativi Intrastat concernenti gli acquisti e/o cessioni intra-Ue di beni e le prestazioni di servizi rese e ricevute da soggetti stabiliti in un altro Stato Ue, riferiti al primo trimestre ovvero al mese di marzo dell’anno 2017. Ciò in quanto…

Continua a leggere...
mondo1-3

Stabile organizzazione quale debitore d’imposta

L’articolo 17 del D.P.R. 633/1972 rappresenta una delle disposizioni più importanti contenute nella legge Iva, giacché, come si evince dalla rubrica innovata di recente ad opera dell’articolo 1, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 24/2016, individua il soggetto debitore dell’imposta. Deve intendersi per debitore d’imposta il soggetto passivo obbligato al pagamento dell’Iva verso l’Erario. Relativamente…

Continua a leggere...
documenti4-1

La conservazione elettronica dei registri contabili di S.r.l.

Tutte le S.r.l. devono tenere i registri contabili obbligatori, ovvero: il libro giornale; il libro degli inventari; le altre scritture contabili richieste dalla natura e dalle dimensioni dell’impresa. Ai sensi dell’articolo 2220 cod. civ. i richiamati registri devono essere conservati per dieci anni dalla data dell’ultima registrazione. È possibile la conservazione elettronica, sempre che le…

Continua a leggere...
casa-1

La deducibilità degli interessi passivi per le società immobiliari

Per i soggetti Ires, le regole di deduzione degli interessi passivi sono fissate dall’articolo 96 del Tuir, che, a partire dal 2008, ha sostituito la precedente disciplina (thin capitalization, pro rata patrimoniale e pro rata generale). Nello specifico, il citato articolo 96 prevede per i soggetti Ires quanto segue: gli interessi passivi e gli oneri…

Continua a leggere...
stop1

La sospensione del processo tributario per pregiudizialità

La sospensione del processo consiste nell’arresto temporaneo del suo svolgimento al verificarsi di un determinato evento. In ambito tributario, tali eventi sono individuati dall’articolo 39 del D.Lgs. 546/1992, il quale prevede che la sospensione possa essere disposta nel caso in cui: sia proposta la querela di falso o una questione sullo stato o sulla capacità…

Continua a leggere...
soluzioni-tecnologiche

L’iper e il super ammortamento software dopo i chiarimenti del Fisco

L’iper ammortamento è destinato ad assumere una notevole importanza nello scenario economico del Paese, poiché si rivolge a tutte le imprese indipendentemente dalla loro dimensione. Trattasi della possibilità di maggiorare del 150%, ai fini della determinazione sul piano fiscale delle quote di ammortamento ovvero dei canoni di leasing, il costo di acquisizione di alcuni beni…

Continua a leggere...
tempo3

Countdown per la rottamazione dei ruoli

Entro il prossimo 21 aprile potranno essere oggetto di definizione agevolata i carichi resi definitivi per mancata impugnazione o conclusione del giudizio ovvero ancora “in contestazione”. Relativamente a questi ultimi, l’articolo 6, comma 2, del D.L. 193/2016 prevede che il debitore, nell’istanza di definizione, indichi i giudizi pendenti aventi ad oggetto i carichi che intende…

Continua a leggere...
professionista3

Il riporto delle perdite nel modello Redditi 2017

In base al disposto dell’articolo 8, comma 3, del Tuir, le perdite derivanti dall’esercizio di imprese commerciali (in forma individuale o in forma associata) e dalla partecipazione in S.n.c. e S.a.s. in regime di contabilità ordinaria possono essere: computate in diminuzione dai relativi redditi conseguiti nei periodi di imposta; riportate, per la “differenza”, in diminuzione…

Continua a leggere...
riunione-1

Gli adempimenti formali per le modifiche dell’atto costitutivo delle S.r.l.

  Nel momento in cui si deve modificare l’atto costitutivo di una S.r.l., in linea generale è necessaria, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 2480 cod. civ., una deliberazione dell’assemblea dei soci con l’intervento del notaio che deve redigere il verbale e provvedere alla sua iscrizione al Registro delle imprese. Non tutte le modifiche dell’atto…

Continua a leggere...
tempo4-1

Accertamento con adesione e sospensione feriale dei termini

È stata pubblicata in Dottryna la scheda che approfondisce l’istituto dell’accertamento con adesione. È noto che tale strumento consente al contribuente di prendere parte alla determinazione, in contraddittorio con l’Amministrazione finanziaria, della pretesa fiscale a suo carico, evitando l’insorgere di una lite tributaria. Esso si sostanzia in un accordo tra Ufficio e contribuente destinatario di…

Continua a leggere...
soldi7

Super ammortamento: maggiorazione estesa in via condizionata

Ma procediamo con ordine. In primo luogo si rammenta che la L. 208/2015 aveva introdotto –  per gli acquisti di “beni materiali strumentali nuovi” effettuati entro il 31/12/2016 – la disciplina del cd. “super ammortamento”, consistente, in estrema sintesi, nella possibilità per l’imprenditore e il lavoratore autonomo di maggiorare il costo di acquisizione del 40%…

Continua a leggere...
team4

I poteri delle commissioni tributarie

Al fine di approfondire la disciplina del processo tributario è stata pubblicata in Dottryna la scheda autorale che tratta in modo esaustivo i diversi poteri delle commissioni tributarie. Al fine di fornire uno strumento pratico e di sintesi, si propone un estratto della scheda di studio nell’ambito della quale si ripercorrono i principali poteri istruttori…

Continua a leggere...
soldi2

Spesometro 2016: adempimento in arrivo

Countdown per lo spesometro “annuale”. In vista delle prossime scadenze del 10/04/2017 per i contribuenti “mensili” e 20/04/2017 per i contribuenti “trimestrali”, è stata pubblicata in Dottryna la scheda autorale che tratta in modo esaustivo i diversi aspetti dell’adempimento. Al fine di fornire uno strumento pratico e di sintesi, si propone un estratto della scheda…

Continua a leggere...