Maatmox

Ultimi articoli a cura di: Maatmox
centro-2

Le competenze trasversali cognitive

La figura del professionista classico, che dal proprio studio professionale eroga servizi consistenti nell’attuazione del vasto campo di conoscenze tecniche acquisite, ormai è tramontata e salvo quale caso di eccellenza richiede un restyling che porti a un’offerta a 360° e una velocità di analisi e soluzione del problema direttamente proporzionale alla velocità con cui il…

Continua a leggere...
idea-4

Le competenze trasversali personali: l’intelligenza emotiva

Un buon professionista, oltre che essere tecnicamente preparato, deve riuscire a scindere e a controllare le proprie emozioni, senza farsi coinvolgere e far trasparire, incidendo sui terzi, i propri stati d’animo. Quante volte nella propria vita professionale si sono riversate tensioni e malumori sul cliente successivo quando, al contrario, il vero destinatario avrebbe dovuto essere…

Continua a leggere...
megafono-3

Il ruolo del facilitatore nella formazione esperienziale

Il facilitatore è colui che guida un evento verso un risultato positivo. Come il nome suggerisce, il suo ruolo è quello di facilitare i processi di apprendimento. Nello specifico, il facilitatore pianifica, guida e gestisce l’evento di formazione esperienziale per assicurarsi che gli obiettivi individuali e di gruppo vengano raggiunti in modo efficace, chiaro, partecipativo…

Continua a leggere...
megafono

Il ciclo di Kolb: un modello di apprendimento efficace

Secondo i più recenti studi neurobiologici, il nostro cervello acquisisce concetti, nozioni e relazioni molto più velocemente se è spinto a metterli in pratica, se li vive in prima persona. Infatti, il coinvolgimento fisico ed emotivo facilita l’attenzione e la memoria. Questa è la base su cui si è sviluppato l’apprendimento esperienziale. A questo proposito,…

Continua a leggere...
asd4-1

Le competenze trasversali

Non sempre il bagaglio tecnico professionale che si possiede e acquisisce con studio ed esperienza sul campo è sufficiente per poter affrontare con tranquillità le sfide cui la professione ci mette di fronte per raggiungere il successo. Un noto studio dell’Università di Stanford ha provato che quello che tutti conosciamo come Q.I. – il Quoziente…

Continua a leggere...
bici

L’Outdoor Training

L’attività fisica, oltre che essere utile per un corretto mantenimento della salute fisica, è indubbiamente uno strumento per renderci più ricettivi e positivi nei confronti della vita quotidiana. Del resto questo incipit è di antica memoria, se è vero che già Giovenale nelle sue Satire affermava il noto mens sana in corpore sano. Nella realtà,…

Continua a leggere...
CANYONING

L’apprendimento esperienziale

L’Italia si caratterizza per una evidente schizofrenia legislativa, dimostrata dall’utilizzo indiscriminato di quello che dovrebbe rappresentare uno strumento azionabile solamente in caso di urgenza: il decreto legge. A questa costante evoluzione e a volte negazione di quanto stabilito anche a distanza di poco tempo, quasi si volessero costruire costanti castelli di carta, deve aggiungersi anche,…

Continua a leggere...
asd5-1

Esperienziale: una modalità innovativa e coinvolgente di fare formazione

Il professionista moderno è una figura che deve interagire in un ambiente dinamico ed evoluto in cui la velocità di esecuzione, nonché gli input che pervengono, si sono sviluppati in maniera più che esponenziale rispetto a quanto, di norma, l’uomo moderno, in ragione delle sue esperienze, è abituato a recepire. Questo è dovuto ad una…

Continua a leggere...
salvataggio

Professionisti in team: rafting e salvataggio fluviale

L’esperienza in un ambiente informale e la pratica di una semplice disciplina sportiva, permettono al formatore di osservare il comportamento dei partecipanti e rilevare le metafore con la vita personale e professionale. Le emozioni accelerano l’apprendimento. Stimolante corso di formazione che individua il metodo di “creazione di un Team” con relazioni solide, capace di condividere…

Continua a leggere...
bici

La leadership differenziale: formazione esperienziale mountain bike

L’esperienza in un ambiente informale e la pratica di una semplice disciplina sportiva, permettono al formatore di osservare il comportamento dei partecipanti e rilevare le metafore con la vita personale e professionale. Le emozioni accelerano l’apprendimento. Il corso di formazione aiuta ad individuare gli strumenti idonei a guidare i propri Collaboratori per ottenere risultati massimali…

Continua a leggere...
barca a vela

Organizzazioni efficienti: formazione esperienziale barca a vela

L’esperienza in un ambiente informale e la pratica di una semplice disciplina sportiva, permettono al formatore di osservare il comportamento dei partecipanti e rilevare le metafore con la vita personale e professionale. Le emozioni accelerano l’apprendimento. Il breve percorso formativo aiuta ad individuare, nella propria realtà, gli strumenti adatti a realizzare e gestire una organizzazione…

Continua a leggere...
CANYONING

Autocontrollo e concentrazione: formazione esperienziale canyoning

L’esperienza in un ambiente informale e la pratica di una semplice disciplina sportiva, permettono al formatore di osservare il comportamento dei partecipanti e rilevare le metafore con la vita personale e professionale. Le emozioni accelerano l’apprendimento. Eccitante corso di formazione che permette di migliorare la propria autostima attraverso il contatto con l’acqua. L’acquaticità è l’insieme…

Continua a leggere...