22 Aprile 2017

Anche per i prestiti infruttiferi è necessario rilevare gli interessi

di Viviana Grippo
Scarica in PDF

In applicazione del nuovo criterio del costo ammortizzato e della connessa attualizzazione, si rende necessario rilevare gli interessi figurativi anche nel caso di prestiti infruttiferi.

Secondo il citato criterio, infatti, il valore iniziale di iscrizione di un debito è dato dalla differenza tra il suo valore nominale e i relativi costi di transazione, premi, sconti, abbuoni non finanziari, correttamente attualizzata per tener conto del c.d. fattore temporale.

Al fine di individuare i costi di transazione occorre innanzi tutto definirli.

Secondo l’OIC 19 sono costi di transazione i costi marginali direttamente attribuibili all’acquisizione, all’emissione o alla dismissione di un’attività o di una passività finanziaria. Un costo marginale è un costo che non sarebbe stato sostenuto se l’entità non avesse acquisito, emesso o dismesso lo strumento finanziario.

Volendoli elencare rientrano tra essi:

  • i costi di istruttoria;
  • gli oneri peritali;
  • i costi accessori per l’erogazione di finanziamenti e mutui;
  • le commissioni;
  • le spese di emissione per prestiti obbligazionari;
  • gli aggi e disaggi di emissione;
  • gli onorari e le commissioni a soggetti terzi (quali consulenti, mediatori finanziari e notai);
  • i contributi a organismi di regolamentazione;
  • le tasse e gli oneri sui trasferimenti.

I costi di transazione non includono premi o sconti sul valore nominale del debito e tutti gli altri oneri previsti dal contratto di finanziamento e pagati alla controparte. Tali costi devono essere inclusi nella determinazione del costo ammortizzato attraverso il criterio dell’interesse effettivo che è quel tasso in grado di attualizzare esattamente i pagamenti o gli incassi futuri. È chiaro quindi che per determinare il tasso di interesse effettivo occorre tener conto di tutti gli aspetti contrattuali da cui il debito ha tratto origine.

Determinato il tasso di interesse effettivo è possibile procedere ad ammortizzare i costi di transazione lungo la vita del debito: l’operazione integrerà o rettificherà l’iscrizione in bilancio degli interessi passivi calcolati al tasso nominale.

Le considerazioni effettuate, unitamente alla lettura del punto 53 dell’OIC 19, ci portano a concludere che, anche nel caso di finanziamenti infruttiferi erogati dai soci, occorrerà rilevarne in bilancio gli interessi figurativi.

La ratio del finanziamento infruttifero da parte dei soci, infatti, è il rafforzamento patrimoniale della società. Dal punto di vista contabile tale prestito verrà iscritto dalla società come incremento del patrimonio netto (non tra i proventi finanziari) e dalla eventuale società partecipante quale incremento della relativa partecipazione. In applicazione delle nuove normative sarà pertanto necessario, nell’ambito dei finanziamenti soci, rilevare contabilmente al tasso di interesse di mercato gli interessi attivi e passivi rispettivamente nei bilanci delle società creditrici e debitrici.

Non si nasconde che l’effetto fiscale di tale norma civilistica potrà essere quello del disallineamento tra la piena tassazione degli interessi attivi e la deducibilità dei passivi secondo le regole dell’articolo 96 Tuir.

Dottryna